dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 27 ottobre 2014

Fiat e Mopar insieme per il SEMA 2014

FCA porta a Las Vegas le personalizzazioni più estreme per 500L, 500 Abarth e Jeep Renegade

Fiat e Mopar insieme per il SEMA 2014
Galleria fotografica - Fiat Chrysler al Sema 2014Galleria fotografica - Fiat Chrysler al Sema 2014
  • Fiat Chrysler al Sema 2014 - anteprima 1
  • Fiat Chrysler al Sema 2014 - anteprima 2
  • Fiat Chrysler al Sema 2014 - anteprima 3
  • Fiat Chrysler al Sema 2014 - anteprima 4
  • Fiat Chrysler al Sema 2014 - anteprima 5
  • Fiat Chrysler al Sema 2014 - anteprima 6

Il SEMA di Las Vegas, in programma dal 4 al 7 novembre 2014 è quanto di più americano si possa immaginare, la fiera delle elaborazioni e del tuning più estremo che le Case automobilistiche frequentano da anni proponendo prototipi ufficiali davvero impressionanti. Per l’edizione di quest’anno il gruppo FCA ha deciso di esporre un vasto campionario delle personalizzazioni firmate Mopar e dedicate e tutti i marchi del colosso italo americano. Per il pubblico europeo le vetture più interessanti sono la Fiat 500L Custom, la 500 Abarth Scorpion e le due Jeep Renegade in allestimento speciale ribattezzate Riptide e Frostbite. Alcune di queste proposte di stile potrebbero presto diventare accessori disponibili nei cataloghi Mopar.

Fiat 500 in salsa americana

La Fiat 500L Custom è stata abbassata d’assetto, dotata di cerchi in lega Mopar, splitter anteriore, verniciatura bicolore nero e rosso e terminale di scarico sportivo. A dare un ulteriore tocco di grinta alla multispazio compatta di Fiat ci sono i rivestimenti interni in pelle Katzkin rossa e Alcantara nera che si estendono dalla plnacia ai sedili, il pannello strumenti in tinta carrozzeria e la stessa combinazione bicolore sul volante. Ancora più "cattiva" è la Fiat 500 Abarth Scorpion che ricorda al pubblico nordamericano il potenziale sportivo della piccola 500 firmata Abarth. La vernicitaura bicolore con bianco in basso e rosso in alto è esaltata dalla presenza di grafiche dedicate allo Scorpione del Marchio italiano, dai cerchi in lega neri e dagli specchietti con guscio in fibra di carbonio. Altri dettagli esclusivi della "Scorpion" sono la verniciatura rossa del contorno fendinebbia, lo scarico sportivo, lo scivolo di coda nero, i fari posteriori oscurati e le cromature sostituite da parti satinate. Dentro ci sono sellerie in pelle Katzkin e finiture bicolore con logo dello Scorpione sempre ben visibile.

Jeep Renegade per gli sportivi

Il duo di Jeep Renegade, la piccola SUV offroad prodotta in Italia a Melfi e da gennaio 2015 anche in Brasile a Goiana, sfoggia un’altra bella lista di personalizzazioni Mopar. La Renegade Riptide è dedicata alla vita all’aperto e in particolare a chi pratica il surf; la carrozzeria dipinta in Vibrance Grandeur Blue si sposa infatti con le grafiche di un surfista in azione e con la tavola fissata sul portapacchi. La finitura in nero satinato è invece destinata alla griglia frontale, agli specchietti, ai cerchi in lega e ad alcuni dettagli anteriori. La stessa tonalità Vibrance Blue è utilizzata nell’abitacolo assieme a finiture bianche e rivestimenti in pelle nera. La Jeep Renegade Frostbite è invece pensata più per gli sport invernali e punta tutto sul binomio bianco-blu; alla carrozzeria bianca si aggiungono le ruote blu e bianche, la griglia anteriore blu, gli specchietti "blu acqua" e i pellami interni in pelle con finitura perlata Katzkin. A completare il tutto ci pensano il porta snowboard sul tetto e le piastre protettive sottoscocca firmate Jeep Performance Parts.

Concept per ogni gusto

Le altre vetture speciali portate da FCA al SEMA 2014 comprendono anche la verde Dodge Challenger T/A Concept con air box che sfama il sistema di alimentazione del V8 392 Hemi di 6.4 litri, cerchi da 20" e sedili posteriori eliminati per alleggerire il tutto. Altri prototipi interessanti sono la Dodge Charger R/T Mopar Concept, la muscle car a quattro porte dipinta in rosso TorRed, la più compatta Dart R/T Concept di colore "O-So-Orange", la Dodge Viper ACR Concept pronta a scendere in pista con i suoi dischi freno carboceramici da 15,4" e gli spoiler in fibra di carbonio. La Chrysler 200S Mopar anticipa invece uno speciale allestimento sportivo disponibile negli USA dalla prima metà del 2015, fatto di bandelle laterali, spoiler, cerchi da 19" e scarico sportivo. Ancora a Jeep è affidato il compito di esplorare i limiti della guida in fuoristrada con la Wrangler MOJO, la Wrangler Maximum Performance e la Cherokee Dakar, mentre Ram 2500 Outdoorsman e Ram ProMaster Hospitality Van mostrano le capacità di trasporto e la versatilità di utilizzo dei pick-up americani e dei furgoni in allestimento speciale.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Fiat , auto americane , auto italiane , tuning , usa


Top