dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 ottobre 2014

Dossier Auto Moto d'Epoca 2014

Auto e Moto d’Epoca, doppietta storica per Alfa Romeo

I cavalli di battaglia sono la P2 Gran Premio del ‘24 e la 8C 2300 tipo "Le Mans" del ‘31

Auto e Moto d’Epoca, doppietta storica per Alfa Romeo
Galleria fotografica - Alfa Romeo ad Auto e Moto d'Epoca 2014Galleria fotografica - Alfa Romeo ad Auto e Moto d'Epoca 2014
  • Alfa Romeo ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 1
  • Alfa Romeo ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 2
  • Alfa Romeo ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 3
  • Alfa Romeo ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 4
  • Alfa Romeo ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 5
  • Alfa Romeo ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 6

Dalla collezione del Museo Storico Alfa Romeo ad Auto e Moto d’Epoca. Due preziosi esemplari che hanno fatto la storia dell'automobilismo sportivo del secolo scorso si presentano al pubblico che dal 23 al 26 ottobre è a Padova per la manifestazione. Stiamo parlando della P2 Gran Premio (1924) e della 8C 2300 tipo "Le Mans" (1931) che partecipano insieme ad una Giulietta Sprint del ‘54 e ad una Alfetta GTV Turbodelta del ‘79. La prima è un baluardo per Alfa Romeo perché ha portato al debutto il motore a 8 cilindri ed è anche la prima progettata da Vittorio Jano nonché la prima Alfa Romeo ad aver vinto un Titolo Mondiale (1925 con Brilli-Peri). Le vittorie della P2, che debuttò al Circuito di Cremona nel 1924, hanno contribuito a rendere noto il marchio Alfa Romeo in tutto il mondo, mentre la 8C 2300 tipo "Le Mans" (1931) è diventata una leggenda per le quattro vittorie consecutive - dal 1931 al 1934 - della "24 Ore di Le Mans".

La "8C 2300" (progettata da Vittorio Jano) in configurazione "Le Mans" è stata realizzata in 9 esemplari tra il 1931 e il 1933 ed è equipaggiata con un motore a otto cilindri in linea biblocco, due blocchi da quattro cilindri, alimentato da un compressore a lobi per una potenza massima di 155 CV che la spinge fino ai 200 km/h. La "8C" ha anche trionfato alla Mille Miglia, alla Targa Florio, alla 24 Ore di Spa-Francorchamps e, nelle versioni "Grand Prix", in numerosissimi gran premi internazionali. Auto e Moto d’epoca è anche l’occasione per presentare in Italia la Giulietta Sprint che ha esordito, in anteprima mondiale, al Salone di Parigi.

Galleria fotografica - Alfa Romeo P2Galleria fotografica - Alfa Romeo P2
  • Alfa Romeo P2 - anteprima 1
  • Alfa Romeo P2 - anteprima 2
  • Alfa Romeo P2 - anteprima 3
  • Alfa Romeo P2 - anteprima 4
  • Alfa Romeo P2 - anteprima 5
  • Alfa Romeo P2 - anteprima 6
Galleria fotografica - Alfa Romeo 8CGalleria fotografica - Alfa Romeo 8C
  • Alfa Romeo 8C - anteprima 1
  • Alfa Romeo 8C - anteprima 2
  • Alfa Romeo 8C - anteprima 3
  • Alfa Romeo 8C - anteprima 4
  • Alfa Romeo 8C - anteprima 5
  • Alfa Romeo 8C - anteprima 6
Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta 1977-85Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta 1977-85
  • Alfa Romeo Giulietta 1977-85 - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulietta 1977-85 - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulietta 1977-85 - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulietta 1977-85 - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulietta 1977-85 - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulietta 1977-85 - anteprima 6
Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta SpiderGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta Spider
  • Alfa Romeo Giulietta Spider - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulietta Spider - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulietta Spider - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulietta Spider - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulietta Spider - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulietta Spider - anteprima 6
Galleria fotografica - Alfa Romeo GiuliettaGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulietta
  • Alfa Romeo Giulietta - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulietta - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulietta - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulietta - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulietta - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulietta - anteprima 6
Galleria fotografica - Giulietta SprintGalleria fotografica - Giulietta Sprint
  • Giulietta Sprint 1954   - anteprima 1
  • Giulietta Sprint 1954   - anteprima 2
  • Giulietta Sprint 1954   - anteprima 3
  • Giulietta Sprint 1954   - anteprima 4
  • Giulietta Sprint 1954   - anteprima 5
  • Giulietta Sprint 1954   - anteprima 6

Alfa Romeo Giulietta Sprint, bellissima (quella originale) | Auto e Moto d'Epoca 2014

L'Alfa Romeo Giulietta Sprint di oggi... e quella di ieri. Noi preferiamo l'originale. E vorremmo rivedere su strada Alfa Romeo così! Siete d'accordo? (domanda retorica).

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Alfa Romeo , auto storiche


Top