dalla Home

Novità

pubblicato il 22 ottobre 2014

Opel Mokka, con il nuovo 1.6 diesel il motore è “giusto”

Il 4 cilindri Euro 6 progettato a Torino ha 136 CV, promette più di 24 km/litro e va a sostituire il 1.7

Opel Mokka, con il nuovo 1.6 diesel il motore è “giusto”
Galleria fotografica - Opel MokkaGalleria fotografica - Opel Mokka
  • Opel Mokka - anteprima 1
  • Opel Mokka - anteprima 2
  • Opel Mokka - anteprima 3
  • Opel Mokka - anteprima 4
  • Opel Mokka - anteprima 5
  • Opel Mokka - anteprima 6

Una bella tedesca, di sangue italiano. La si può sintetizzare così la nuova Opel Mokka, cioé quella con il turbo diesel 1.6 CDTI progettato e sviluppato nel centro GM Powertrain di Torino, ordinabile dalla fine del 2014. Si tratta di un motore moderno, che sostituisce lo "storico" 1.7 diesel protagonista della video-prova che trovate in fondo all'articolo e che promette più prestazioni, un’erogazione migliore e consumi più bassi (come abbiamo constatato in questo test di cosnumo). E che dovrebbe rendere ancora più interessante il crossover tedesco, che - come accennato all'inizio - agli italiani continua piacere (e quindi a vendere bene) per il suo design, oltre che per il giusto equilibrio fra ingombri esterni e spaziosità interna.

Con il 4 cilindri a gasolio Euro 6 da 136 CV e consumi medi dichiarati di 4,1 litri/100 km (per 109 g/km di CO2), si aggiorna una gamma che piace ai clienti anche per la motorizzazione turbo GPL, rispetto alla quale il nuovo diesel da 85 CV/litro di potenza specifica ha più coppia: 320 Nm. Ci vogliono 9,9 secondi per andare da 0 a 100 km/h, arrivando ad una velocità massima di 191 km/h. Fra le caratteristiche tecniche più interessanti di questa unità (potete farvi un’idea di come va su strada in questa prova del #perchécomprarla), ci sono il turbo a geometria variabile, il sistema di alimentazione common rail che arriva a 2.000 bar di pressione e la possibilità di effettuare fino a 10 iniezioni per ciclo, per ridurre rumorosità ed emissioni migliorando le prestazioni. Sulla linea dei gas di scarico c’è poi una “trappola” per gli ossidi di azoto NOx, che fa coppia con un sistema di post-trattamento del particolato. Lo start&stop è di serie e il cambio manuale è a 6 rapporti, con la possibilità di avere sia la trazione 4x4 che la trazione anteriore.

Opel Mokka, la prova su strada

La Opel Mokka è stata la prima a rispondere alla Nissan Juke, Crossover di segmento B che ha raccolto il successo di una formula - quella dell’utilitaria rialzata e con il look dei SUV - esplorata prima di lei dalla Fiat Sedici e dalla Suzuki SX4 e da tempo apprezzata dai clienti... .

Scheda Versione

Opel Mokka
Nome
Mokka
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Opel


Listino Opel Mokka

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 115cv S&S 4x2 MT5 anteriore benzina 115 1.6 5 € 19.750

LISTINO

1.6 Advance 115cv S&S 4x2 MT5 anteriore benzina 115 1.6 5 € 22.200

LISTINO

1.4T Advance 140cv S&S 4x2 MT6 anteriore benzina 140 1.4 5 € 23.200

LISTINO

1.6 Innovation 115cv S&S 4x2 MT5 anteriore benzina 115 1.6 5 € 23.700

LISTINO

1.7 CDTI Ego 130cv Start&Stop 4x2 MT6 anteriore diesel 130 1.7 5 € 23.720

LISTINO

1.6 B-Color 115cv S&S 4x2 MT5 anteriore benzina 115 1.6 5 € 24.050

LISTINO

1.4T Innovation 140cv S&S 4x2 MT6 anteriore benzina 140 1.4 5 € 24.700

LISTINO

1.4T Advance GPL-Tech 140cv 4x2 MT6 anteriore GPL 140 1.4 5 € 24.700

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top