dalla Home

Novità

pubblicato il 22 ottobre 2014

Lexus NX, il SUV rilassante perché ibrido

Un’auto così è soprattutto "famiglia, viaggi e tempo libero", ed essere ibrida è un bel vantaggio. Con un design futuristico e anche la trazione 4x4

Lexus NX, il SUV rilassante perché ibrido
Galleria fotografica - Lexus NX HybridGalleria fotografica - Lexus NX Hybrid
  • Lexus NX Hybrid - anteprima 1
  • Lexus NX Hybrid - anteprima 2
  • Lexus NX Hybrid - anteprima 3
  • Lexus NX Hybrid - anteprima 4
  • Lexus NX Hybrid - anteprima 5
  • Lexus NX Hybrid - anteprima 6

Chi apprezza le Lexus sa che può contare su una cura realizzativa in molti aspetti da riferimento, con la certezza di poter passare spesso inosservati grazie ad un marchio che, pur essendo premium, non attira l’attenzione di sguardi indesiderati. La Lexus NX invece, potrebbe andare a genio anche a chi per contro apprezza il fatto di avere un’auto che si faccia notare: il design del nuovo SUV sembra quello di un prototipo, o di una macchina che arriva dal futuro. Il tutto, con la certezza della propulsione ibrida, cavallo di battaglia del costruttore giapponese, e con la possibilità di avere la trazione (elettrica) 4x4, un altro elemento di personalità forte per differenziarsi dai “soliti” Suv che dominano questa categoria di mercato: Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLK.

Potrebbe essere la macchina di Michelangelo

Se fra una scultura e un quadro preferite la prima, allora la tridimensionalità del nuovo Suv Lexus può fare per voi. L’incastro di tutte quelle linee nette, l’alternanza continua di rientranze e sporgenze rendono la NX molto moderna e personale. Nella nostra prima prova su strada potete leggere che impressioni fanno dal vivo le sue proporzioni, mescolate in 4 metri e 63 di lunghezza, 1 e 64 di altezza e 1 e 87 di larghezza. I fari, poi, hanno forme movimentate simili a quelle a cui ci ha abituato la berlina IS, con la quale la NX condivide il modulo ibrido composto dal motore termico 4 cilindri 2.5 a benzina e dal motore elettrico, che fra l’altro dovrebbe dare vita anche alla Toyota RAV4 ibrida. La potenza del benzina è di 155 CV, quella dell’elettrico 143, che lavorano insieme per inviare alle ruote anteriori un massimo di 197 CV e 206 Nm. Sulle versioni a trazione integrale c’è un secondo motore elettrico da 68 CV, che permette anche di poter trainare un rimorchio, all’occorrenza, dato che la NX a trazione anteriore non è omologata per il traino: il motore elettrico rischia di surriscaldarsi. Il peso è di 1785 kg, i consumi medi dichiarati nel ciclo misto sono di 5,3 litri/100 km, per emissioni di 121 g/km di CO2. La velocità massima è di 180 km/h, il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 9,2 secondi.

Questione di tatto

Il pacco batterie, in ogni caso, non ha sottratto spazio all’interno, perché è posizionato sotto i sedili posteriori. Il bagagliaio, inoltre, parte da una capacità minima di 555 litri. Per quanto riguarda l’abitacolo, si ritrova la plancia movimentata degli altri modelli del brand nipponico, con la consueta attenzione per le finiture e una serie di aggiornamenti tecnologici. Come ad esempio il selettore a sfioramento (al posto del pomello “fisico” visto sulla CT e sulla GS) per gestire i vari menu del sistema d’infotainment, o la piattaforma che ricarica uno smartphone (compatibile) semplicemente appoggiandolo, senza collegamenti via cavo.

Non ha dubbi

La Lexus NX è disponibile con la sola motorizzazione ibrida, che si rivolge anche a chi si orienterebbe sul diesel, con prezzi che partono dai 39.800 euro della Hybrid 2WD, la versione “base” con trazione anteriore. Si sale poi ai 42.500 euro della NX 2WD Executive, passando ai 44.500 euro della 4WD Executive, ai 52.800 euro della F Sport 4WD, fino ai 54.800 euro della Luxury 4WD. Di serie, su tutte, si può contare su connessione Bluetooth, verniciatura speciale antigraffio, sedili anteriori con protezione dal colpo di frusta, prese Aux e Usb, radio con MP3, climatizzatore automatico bizona, schermo centrale da 8”, controllo di stabilità ESP, 8 airbag, cerchi in lega, fendinebbia, sedili regolabili in altezza. Tra gli accessori a pagamento dell’allestimento di partenza, il navigatore costa 950 euro, il tetto apribile elettrico 1.100 e il sistema di ricarica wireless dello smartphone 1.150 euro, in un pacchetto che comprende anche il cruise control adattivo e il sistema Pre Crash finalizzato a limitare le conseguenze di un impatto.

Scheda Versione

Lexus NX Hybrid
Nome
NX Hybrid
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Lexus , auto ibride


Listino Lexus NX

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
300h 2WD anteriore elettrico 197 2.5 5 € 39.950

LISTINO

300h Executive 2WD anteriore elettrico 197 2.5 5 € 43.000

LISTINO

300h Executive 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 45.000

LISTINO

300h Icon 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 47.000

LISTINO

300h F Sport 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 53.300

LISTINO

300h Luxury 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 55.300

LISTINO

 

Top