dalla Home

Eventi

pubblicato il 20 ottobre 2014

Dossier Auto Moto d'Epoca 2014

Peugeot, festa a Padova per i 30 anni di Turbo 16

Storie di rally e di piloti ad Auto e Moto d’Epoca 2014 con 205 T16, 208 e la concept Quasar

Galleria fotografica - Peugeot ad Auto e Moto d'Epoca 2014Galleria fotografica - Peugeot ad Auto e Moto d'Epoca 2014
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 1
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 2
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 3
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 4
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 5
  • Peugeot ad Auto e Moto d\'Epoca 2014 - anteprima 6

Se c’è una sigla che ha fatto la storia dei rally questa è Turbo 16, apparsa nel 1984 sulla pluricampionessa 205 Turbo 16, poi sulla 405 Turbo 16 regina d’Africa e della Pikes Peak e ora ripresa dalla 208 Turbo 16 impegnata nel Campionato Italiano Rally con Paolo Andreucci e Anna Andreussi. Per celebrare i 30 anni di questo mito delle corse su strada e delle piste africane la Casa del Leone ha scelto l’appuntamento di Auto e Moto d’Epoca 2014, in programma alla Fiera di Padova dal 23 al 26 ottobre; alla più importante mostra italiana del motorismo storico Peugeot porta alcune delle perle del passato, iniziando proprio con quella 205 Turbo 16 (nota anche come T16) portata all’esordio il 3 maggio 1984 al al Tour de Corse dall’equipaggio Vatanen-Harryman.

La vettura che ha iniziato la storia trentennale delle Peugeot con turbocompressore, testata a 16 valvolve e trazione integrale è presente a Padova nella sua duplice veste da corsa e stradale. La 205 Turbo 16 stradale esposta è l’unica esistente di colore bianco, una delle 200 costruite per l’omologazione in Gruppo B, con motore 1.775 cc centrale da 200 CV. L’altro esemplare è una "mostruosa" 205 Turbo 16 Evoluzione 2 da gara, un prototipo da 430 CV che ha partecipato al Tour de Corse. Forse meno nota, ma sempre dotata di meccanica Turbo 16 4x4, è la Peugeot Quasar, concept del 1983 proveniente dal museo di Sochaux che sotto la futuribile carrozzeria coupé nasconde un motore da 600 CV. La più giovane rappresentante della stirpe, anche lei esposta a Padova, è la Peugeot 208 Turbo 16 di Andreucci-Andreussi, degna erede dalla 205 nei rally con il suo 1.6 turbo da 280 CV e le quattro ruote motrici.

Galleria fotografica - Peugeot Quasar conceptGalleria fotografica - Peugeot Quasar concept
  • Peugeot Quasar concept - anteprima 1
  • Peugeot Quasar concept - anteprima 2
  • Peugeot Quasar concept - anteprima 3
  • Peugeot Quasar concept - anteprima 4
  • Peugeot Quasar concept - anteprima 5
  • Peugeot Quasar concept - anteprima 6
Galleria fotografica - Peugeot 208 Turbo 16 CIRGalleria fotografica - Peugeot 208 Turbo 16 CIR
  • Peugeot 208 Turbo 16 CIR - anteprima 1
  • Peugeot 208 Turbo 16 CIR - anteprima 2
  • Peugeot 208 Turbo 16 CIR - anteprima 3
  • Peugeot 208 Turbo 16 CIR - anteprima 4
  • Peugeot 208 Turbo 16 CIR - anteprima 5
Galleria fotografica - Peugeot 205 Turbo 16Galleria fotografica - Peugeot 205 Turbo 16
  • Peugeot 205 Turbo 16 - anteprima 1
  • Peugeot 205 Turbo 16 - anteprima 2
  • Peugeot 205 Turbo 16 - anteprima 3
  • Peugeot 205 Turbo 16 - anteprima 4
  • Peugeot 205 Turbo 16 - anteprima 5
  • Peugeot 205 Turbo 16 - anteprima 6

Autore:

Tag: Eventi , Peugeot , auto europee , rally , auto storiche , saloni dell'auto


Top