dalla Home

Interviste

pubblicato il 16 ottobre 2014

Chianese: "La Passat è valida, la Ford Mondeo è anche affascinante"

L’obiettivo? Fare downbranding, ovvero conquistare i clienti premium di Audi, BMW e Mercedes

Chianese: "La Passat è valida, la Ford Mondeo è anche affascinante"
Galleria fotografica - Nuova Ford Mondeo WagonGalleria fotografica - Nuova Ford Mondeo Wagon
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 1
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 2
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 3
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 4
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 5
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 6

La nuova Mondeo ha il suo fascino. Nel senso che non lascia indifferenti. Lo si intuiva già dalle prime immagini dell’auto e ora vedendola dal vivo e, soprattutto, guidandola, l’impressione di avere a che fare con una Ford di carattere è più che confermata. Anche perchè va pure bene su strada, come vi diremo nella videoprova che pubblicheremo su OmniAuto.it. In Italia sarà destinata prevalentemente alle flotte aziendali che la sceglieranno con carrozzeria Station Wagon, una specie automobilistica in via di estinzione, ma proprio lo stile di questa Mondeo potrebbe stuzzicare i palati di chi contempla solo i SUV e crossover. E non solo, visto che i vertici Ford sono convinti che il loro prodotto abbia tutte le carte in regola per conquistare anche chi fino ad oggi sceglieva come auto aziendale le "solite" Audi, BMW e Mercedes. Oltre alla rivale storica di sempre, la Volkswagen Passat. Ce lo ha spiegato Domenico Chianese, Managing Director di Ford Italia.

OA: Chi è oggi il cliente di un'auto familiare?
Chianese: Tendenzialmente è un quadro, un dirigente di azienda, spesso padre di famiglia, che ha la possibilità di avere un’auto di questa categoria e trova nella carrozzeria Wagon una scelta vincente perché oggettivamente più pratica di altre auto, completa dal punto di vista degli equipaggiamenti e delle tecnologie. La Mondeo aggiunge un bel design. In Italia la venderemo prevalentemente con questa carrozzeria, con motore diesel naturalmente.

OA: Il concetto di “auto familiare potrebbe tornare di "moda" in futuro?
Chianese: Onestamente non penso che la Wagon possa riprendere quel peso che aveva 10-15 anni fa. Oggi ci sono tante, troppe alternative che segmentano il mercato. SUV e crossover in primis. Però in questa nicchia se fai un prodotto valido, completo e bello, puoi comunque attirare un buon numero di clienti. E noi lo faremo.

OA: Dunque chi volete conquistare?
Chianese: Per noi è un obiettivo dichiarato, dobbiamo raddoppiare i volumi di vendita rispetto a quanto fatto negli ultimi due anni. Non farlo sarebbe una sconfitta commerciale. Questa macchina ha tutto per essere un’alternativa credibile al segmento C-D tradizionale, quello di Volkswagen Passat, Opel Insignia e Peugeot 508. Lo stile il confort, le qualità di guida, le motorizzazioni, le tecnologie da riferimento. Ma non finisce qui: Mondeo per la prima volta può conquistare chi prima sceglieva una berlina premium...

OA: Possiamo inventare una parola nuova, "downbranding"…
Chianese: Perché no. Le varie BMW Serie 3, Audi A4, Mercedes Classe C, che oggi hanno un cliente diverso nel mercato delle auto aziendali stanno già vendendo versioni con motori più piccoli. E' il ben noto downsizing. Io credo che noi, specialmente con la Mondeo Vignale (l'allestimento di lusso - NDR) che arriverà l'anno prossimo, faremo venire il dubbio a più di qualcuno che compra premium per abitudine o status sociale. Anche perchè il mercato lo fanno le aziende che oggi sono sempre più attente ai costi...

OA: Cos’ha la Mondeo in più di una Passat
Chianese: Siamo più affascinanti. Abbiamo uno stile una firma. La Volkswagen ha una forza oggettiva, può permettersi di non sorprendere il cliente con la personalità delle sue auto. Che ottengono i risultati con soluzioni valide, ma tradizionali. La nuova Ford Mondeo invece si fa notare, è un esercizio che ha una sua personalità. Poi quanto questo piacerà dipende dai gusti delle persone... L’oggettività è data dal resto: tecnologia, spazio e qualità.

Galleria fotografica - Ford Mondeo HybridGalleria fotografica - Ford Mondeo Hybrid
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 1
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 2
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 3
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 4
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 5
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Ford Mondeo 5 porteGalleria fotografica - Nuova Ford Mondeo 5 porte
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 6

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Interviste , Ford


Top