dalla Home

Novità

pubblicato il 28 marzo 2007

Hummer H2 2008

Hummer H2 2008
Galleria fotografica - Hummer H2 2008Galleria fotografica - Hummer H2 2008
  • Hummer H2 2008 - anteprima 1
  • Hummer H2 2008 - anteprima 2
  • Hummer H2 2008 - anteprima 3
  • Hummer H2 2008 - anteprima 4
  • Hummer H2 2008 - anteprima 5
  • Hummer H2 2008 - anteprima 6

Era da un pò di mesi che non si parlava di Hummer, o per lo meno di novità di prodotto importanti legate a questo marchio. La Casa produttrice dei SUV simbolo dell'esagerazione americana in tema di 4x4 nonché croce di ambientalisti e "antiSUVVISTI", da oltre un anno a questa parte non ha più introdotto aggiornamenti nella sua gamma, rimasta ancorata a due modelli, l'H2 e l'H3. Per la prima, quella più grande e costosa, non c'è voluto molto perché si esaurisse l'euforia e la moda iniziale di poter guidare un veicolo così esagerato. Le sue vendite sono calate progressivamente in tutto il mondo e General Motors è stata obbligata a ridurne la produzione.

Il Salone di New York di inizio aprile dovrebbe segnare il rilancio di questo modello, grazie ad un importante restyling che lo renderà decisamente più moderno e competitivo. E' noto che un grande difetto dell'Hummer H2, a fronte degli oltre 80 mila Euro necessari per acquistarlo, era l'impostazione dell'abitacolo a dir poco spartana per non dire camionistica. Plancia povera e per giunta bruttina da vedere e da toccare.
Con l'H2 2008 è stato fatto invece un passo avanti importante, a cominciare dalla rivisitazione della strumentazione, ora più completa, funzionale e bella stilisticamente. La plancia è stata completamente ridisegnata e ne sono sostituite anche le plastiche e gli abbinamenti cromatici. Quest'ultimi in particolare rivelano un discreto livello di attenzione con tanto di rifiniture simil alluminio e rivestimenti di sedili e pannelli porta in colore a contrasto con i resto dell'abitacolo. Cambia anche la componentistica e gli equipaggiamenti di bordo, come il navigatore satellitare, l'orologio o il climatizzatore automatico, ora presi in prestito dalla moderna Cadillac SRX.

Novità importanti si segnalano anche a livello di meccanica con un nuovo motore più grande, potente, ma al contempo (dicono) efficiente. La configurazione è sempre V8, ma la cilindrata passa da 6 e 6,2 litri per una potenza massima di ben 393 cavalli (contro i precedenti 330) e 574 nm di coppia. L'unità propulsiva completamente in alluminio, deriva da quella impiegata su un altro SUV Cadillac, la Escalade, ed è abbinata ad una trasmissione automatica a sei marce. Peccato che non si parli di consumi, che saremmo curiosi di sapere se diminuiti o... peggiorati. La nota stampa preferisce piuttosto focalizzarsi sull'aumento della capacità di traino a 3.629 kg!

Il restyling lascia pressoché inalterato il disegno della carrozzeria eccezion fatta per la calandra anteriore caratterizzata con denti leggermente più larghi e paraurti più bassi verniciati di color argento.

In Europa l'H2 2008 dovrebbe esser presentato in occasione del Salone di Francoforte di settembre, in entrambi gli allestimenti, standard e SUT. Ne riparleremo!

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Hummer


Top