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pubblicato il 14 ottobre 2014

Mercedes, il futuro ibrido è tutto da guidare

Prova in pista di C 300 BlueTEC Hybrid e S 500 Plug-in Hybrid, l'oggi e il domani della Stella elettrificata

Mercedes, il futuro ibrido è tutto da guidare
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L'offensiva di Mercedes nel settore delle auto ibride è già iniziato da alcuni anni, ma la sfida dell'ibrido plug-in, quella che porterà nella gamma di Stoccarda ben dieci modelli "alla spina" entro il 2017 è appena partita. Il primo passo della Stella nel mondo delle auto PHEV è rappresentato dalla Mercedes S 500 Plug-in Hybrid, l'ammiraglia di lusso a passo lungo che debutta in questi giorni nei listini italiani con un prezzo base di 116.690 euro. Praticamente in contemporanea arriva in Italia anche la terza rappresentante della famiglia ibrida diesel di Mercedes, quella C 300 BlueTEC Hybrid che parte invece da 48.027 euro. Per provarle entrambe in anteprima sono andato all'Autodromo di Modena, dove ho incontrato anche Eugenio Blasetti, Responsabile Marketing Prodotto di Mercedes-Benz Italia che ha illustrato la strategia ibrida della Casa tedesca.

Obiettivo 2020: 99 g/km di CO2

L'obiettivo di Mercedes, indicato da Blasetti, è quello di diventare il leader mondiale nel segmento premium delle auto ibride, con un investimento in ricerca e sviluppo di 5,6 miliardi di euro che viene utilizzato al 50% per le tecnologie "green". A differenza di Lexus che punta tutto sull'ibrido, il futuro di Mercedes sarà basato sul continuo miglioramento dei motori a combustione interna e sul potenziamento dell'offerta ibrida plug-in intesa come anello di passaggio verso l'elettrica, la fuel-cell e in generale la mobilità a zero emissioni. Già oggi Mercedes offre 50 modelli con emissioni di CO2 al di sotto dei 120 g/km, ma l'obiettivo primario è "scendere dagli attuali 134 g/km medi della gamma ai 99 g/km del 2020", ovvero ridurre i consumi medi fino all'incredibile soglia dei 4 l/100 km. Anche l'ibrido 4MATIC a trazione integrale è tecnicamente possibile, ci dice il responsabile marketing, e un domani potrebbe debuttare nei listini Mercedes.

C 300 BlueTEC Hybrid, primo contatto

L'arma al momento più utilizzata a questo scopo è il sistema ibrido diesel che utilizza il versatile 2,15 litri common rail da 204 CV abbinato al motore elettrico da 27 CV posizionato fra il propulsore termico e il cambio. Questa unità ibrida garantisce consumi ridotti del 20% su tutti i modelli che lo montano, ovvero C 300 BlueTEC Hybrid, E 300 BlueTEC Hybrid e la grande S 300 BlueTEC Hybrid. Fra le tre ho potuto provare la Classe C ibrida per qualche giro di pista votato al massimo contenimento dei consumi; durante questa brevissima presa di contatto sotto la pioggia ho potuto apprezzare i miglioramenti ottenuti da Mercedes nella transizione dalla marcia a gasolio a quella elettrica, più fluida e impercettibile rispetto a quella sperimentata personalmente nel 2012 sulla prima Classe E BlueTEC Hybrid. Il consumo medio di 4,9 l/100 km che ho ottenuto non sono male per una vettura di questo livello, ma si può fare ancora meglio su strada aciutta e imparando a conoscere un po' di più il sistema ibrido diesel.

S 500 Plug-In Hybrid, un salto nel futuro

Un mondo a parte è invece quello che si apre a bordo della S 500 Plug-in Hybrid, la Long Wheel Base a benzina da 333 + 166 CV. Giustamente Blasetti la definisce una "finestra sul futuro", una Mercedes di altissimo livello che ai soli 5,2 secondi impiegati per raggiungere i 100 km/h da fermo e ai 250 km/h contrappone un consumo medio di 2,8 l/100 km, ovvero oltre 35 km/l. La guida della Classe S "alla spina" è la più fluida e rilassante che si possa immaginare, nonostante le oltre 2,2 tonnellate di peso. Con la batteria carica al 15% sono riuscito a percorrere un intero giro di pista in modalità elettrica, mentre per mantenere le batterie intatte ho potuto sfruttare la tanta potenza disponibile e i quasi 800 Nm espressi dai due motori che funzionano assieme. Il tutto nel massimo silenzio e con la possibilità per i passeggeri posteriori di rilassarsi nelle lunghe poltrone con tanto spazio per le gambe e regolazioni elettriche a piacere. Insomma, il futuro dell'ibrido plug-in Mercedes promette bassi consumi senza scendere a compromessi in fatto di prestazioni.

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Scheda Versione

Mercedes-Benz C300 BlueTECH Hybrid
Nome
C300 BlueTECH Hybrid
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
ibrida
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Mercedes-Benz , auto ibride


Listino Mercedes-Benz Classe C

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
C300 h Executive Automatic posteriore elettrico 231 2.1 5 € 49.225

LISTINO

C300 h Business Automatic posteriore elettrico 231 2.1 5 € 49.915

LISTINO

C300 h Sport Automatic posteriore elettrico 231 2.1 5 € 50.699

LISTINO

300 Hybrid Automatic Sport Plus posteriore elettrico 231 2.1 5 € 50.983

LISTINO

C300 h Exclusive Automatic posteriore elettrico 231 2.1 5 € 52.853

LISTINO

C300 h Premium Automatic posteriore elettrico 231 2.1 5 € 55.293

LISTINO

300 Hybrid Automatic Premium Plus posteriore elettrico 231 2.1 5 € 55.577

LISTINO

 

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