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Retrospettive

pubblicato il 12 ottobre 2014

smart, l'automobile dell'orologiaio

Frutto di un'idea comune di "mr. Swatch" e della Mercedes, ha cambiato la nostra mobilità

smart, l'automobile dell'orologiaio
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La sua storia somiglia più a una favola che a una caso industriale. Prima di tutto perché a volerla non fu una Casa automobilistica, ma un vulcanico imprenditore che fino quel momento si era occupato di orologi: Nicolas Hayek, “papà” dei mitici e coloratissimi Swatch. Hayek si convinse, verso la fine degli anni '80, che sul mercato dell'automobile mancasse una citycarpersonalizzabile e trendy, con i plus di un'agilità ancora sconosciuta e di una sostenibilità ambientale a prova di Greenpeace. Un'intuizione geniale, ma molto difficile da realizzare: passare da meccanismi al quarzo, casse e cinturini, all'ingegnerizzazione di un prodotto complesso come un'automobile il salto è più che triplo, è quasi mortale. Ma Mr. Hayek non è uomo che si lascia scoraggiare. Inizia una lunga fase diplomatica, di presa di contatti con le maggiori case automobilistiche per studiare la fattibilità del progetto.

Da Volkswagen a Daimler-Benz

In realtà, lo staff della SMH (proprietaria del marchio Swatch) non pone la questione in questi termini: ufficialmente, affermano, cercano l'alleanza con un Costruttore per evitare di mettersi contro i grandi gruppi industriali, che, a loro dire, si sentono minacciati dalla loro intraprendenza. Sta di fatto che nel 1991 il partner viene identificato nella Volkswagen, che poi però si tira indietro perché reputa più vantaggioso sviluppare piccole auto in proprio. Nel 1992 la svolta: Hayek incontra l'allora numero uno di Daimler-Benz Werner Niefer. I due hanno feeling e il 4 marzo del 1994 arriva l'annucio: nasce la Micro Compact Car AG, di cui il 51% è nelle mani di Daimler e il restante 49 di SMH. Ragion d'essere della nuova joint venture: tradurre in realtà un nuovo concetto di mobilità. Un accordo trovato in tempi relativamente rapidi, ma non a caso: a Stoccarda stavano lavorando già da tempo, nel centro di ricerca in California, a una piccola vettura elettrica. Un progetto che entusisma Hayek, al quale egli ritiene di poter dare un contributo importante dal punto di vista della creatività e della razionalizzazione dei costi di produzione, sulla scia di quanto messo in pratica con i propri orologi.

Fatta la joint venture c'è da creare un marchio

Smart. Oggi lo diamo per scontato, ma questo nome ha tolto il sonno ai vertici dei due gruppi. Smart, oltre a significare intelligente, è anche acronimo di Swatch Mercedes Art. Stabiliti i ruoli dei due partner, deciso il nome, resta da pianificare la produzione: si decide di creare un nuovo stabilimento a Hambach-Saargemünd in Lorraine, Francia. A questo scopo viene dunque creata la MCC France SAS, nel cui capitale ci sono anche 25 milioni messi sul piatto da SOFIREM (Société Financière pour favoriser l'Industrialisation des Régions Minières). Nel frattempo, il team di ingegneri e designer è febbrilmente al lavoro sul progetto, che prende vita e si fa vedere per la prima volta, anche se solo in forma di prototipo, in occasione delle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Il debutto semi-ufficiale avviene invece al Salone di Parigi del 1996, in autunno, quando nel mondo dell'automobile entrano ufficialmente i termini Tridion (il telaio della Smart, appunto) e i body panel (i pannelli colorati di carrozzeria in materiale plastico). Nel 1998, la Micro Compact Car AG viene rilevata al 100% dalla Daimler-Benz, che la rinomina prima Micro Compact Car smart GmbH e, dal 2002, semplicemente smart GmbH.

Una storia di numeri

Il più facile dei primati della smart fortwo lo si coglie al primo sguardo: è l'auto più corta al mondo, con i suoi 2,69 metri (relativi alla seconda e terza generazione del modello; la prima misurava, addirittura, solo 2,5 metri!). La tedesca è inoltre venduta in 33 mercati del mondo identica a sé stessa: se non è una world car questa... Così mondiale che si fregia pure di un'esposizione al MoMa di New York, unica auto di produzione a godere di tale onore. E poi c'è un record che ci interessa ed è legato più al nostro Paese che alla fortwo in sé: l'Italia è il primo mercato al mondo per la due posti tedesca, davanti a Germania, Cina, USA e UK. Record nel record, Roma è la città al mondo in cui la smart è più venduta, a testimonianza che per certi contesti urbani, se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

Smart, i 2.5 metri di genialità

Piccola sì, insicura no. Il già citato Tridion, la rigidissima struttura che rappresenta l'anima della vettura, protegge gli occupanti in maniera sorprendente. La sicurezza passiva della citycar tedesca la possono vantare pochissime auto di dimensioni “normali”, anche se va detto che quella attiva (ovvero tenuta di strada, stabilità e frenata) non è il top, visto che il passo corto e il baricentro alto pongono problemi non indifferenti ai progettisti. Poco male: è un'auto moderna, che si può avvantaggiare dell'esistenza del controllo elettronico di stabilità (una “costola” dell'ESP, chiamata trust plus dynamic handling system), che gli ingegneri tedeschi decidono di mettere di serie su tutte le versioni, scottati dall'esperienza dell'ormai noto test dell'alce, fallito con la Mercedes Classe A nel 1997. Quanto al motore, solo i tre cilindri e la posizione posteriore trasversale rimangono costanti: nel tempo cambiano la cilindrata, l'alimentazione e la potenza. Inizialmente è un tre cilindri sovralimentato di 598 cc, capace di 45, 55 e 61 CV. Il cambio? È un robotizzato a cinque marce. Nel 1999, la smart ospita il diesel per automobili più piccolo al mondo: è il 799 cc da 41 CV: uno “scricciolo” che si accontenta di 3,4 litri di gasolio ogni 100 km. La fortwo è un successo e i tedeschi raddoppiano: nel 2000 è tempo di cabrio. Una tappa importante, nella storia della prima smart, è l'introduzione dell'ESP nel 2003.

Smart II, 19 cm che non cambiano la sostanza

Dopo 9 anni di successi, la smart cambia completamente, rimanendo uguale a sé stessa laddove non poteva che rimanere così: estrema compattezza nelle dimensioni e agilità totale nelle strade urbane. Il primo requisito viene conservato nonostante gli irriducibili gridino praticamente allo scandalo, quando scoprono che è più lunga di 19 cm rispetto all'originale. Ben presto tutti si ricredono, perché alla prova dei fatti nulla è andato perduto in termini di facilità di parcheggio, mentre è rivoluzionata la sicurezza passiva, molto più elevata. Cambiano anche i motori, che diventano maturi grazie alla cilindrata che passa a 1.000 cc. Inoltre debutta sul mercato da lei più lontano, dal punto di vista di principio: quello americano. Nella patria dei pick-up, dei truck e dei SUV XXL, la piccola tedesca riesce comunque a crearsi un suo spazio, almeno nelle città, anche se è nel Vecchio Continente che la smart continua a essere la citycar per definizione. Lo dimostra il primato di Roma, ancora oggi la città prima al mondo per numero di fortwo vendute. Dal punto di vista tecnico, nella storia della smart II una tappa molto importante è rappresentata dal debutto della versione MHD – mild hybrid drive – con recupero di energia e start&stop; da non dimenticare inoltre la versione elettrica e la cattivissima Brabus da 102 CV. Visto però che chi si ferma è perduto, ecco la smart III

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Scheda Versione

Smart fortwo coupé
Nome
fortwo coupé
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
ultra citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Retrospettive , Smart , auto europee


Listino Smart fortwo

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90 0.9 66kW TURBO youngster posteriore benzina 90 0.9 2 € 14.150

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70 1.0 52kW passion posteriore benzina 71 1 2 € 14.166

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70 1.0 52kW urban posteriore benzina 71 1 2 € 14.369

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