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pubblicato il 7 ottobre 2014

Salone di Parigi: Audi e-tron, la tecnologia di Le Mans sulle auto stradali?

Risponde Ulrich Hackenberg, responsabile dello Sviluppo Tecnico dell’Audi

Salone di Parigi: Audi e-tron, la tecnologia di Le Mans sulle auto stradali?
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I visitatori dello stand Audi al Salone di Parigi sono accolti da una R18 e-tron quattro e non è un caso visto che con questa biposto la Casa dei Quattro Anelli anche quest’anno si è imposta nella più celebre delle gare di durata, la 24 Ore di Le Mans. Poco distante si può ammirare una ben più elegante A3 Sportback e-tron, che - come la R18 da corsa - utilizza una propulsione ibrida ottenuta associando un motore termico ad uno elettrico. Non è invece una “quattro” perché il motore elettrico aziona le stesse ruote di quello a benzina, ovvero le anteriori. L’Audi R18 e-tron quattro che ha vinto la 24 Ore di Le Mans quando funziona con le quattro ruote motrici utilizza al retrotreno la forza del motore diesel e all’avantreno dei motori elettrici. La domanda ci sorge spontanea: l'Audi impiegherà questa tecnologia anche sulle auto di serie?

“Anche noi stiamo lavorando su concetti automobilistici a motore centrale con un sistema di propulsione ibrida - ci ha detto Ulrich Hackenberg, responsabile dello Sviluppo Tecnico dell’Audi – ed un esempio lo potete ammirare allo stand Lamborghini anche se lì abbiamo il motore elettrico sul retrotreno e non sull’avantreno, cioè praticamente fra motore e cambio. Comunque dal punto di vista del package potrebbe essere montato anche sull’avantreno". L’ingegnere Hackenberg si riferisce alla Asterion LPI 910-4, la prima supercar del Toro con propulsione ibrida che, oltre al V10 aspirato di 5.2 litri, utilizza tre motori elettrici per raggiungere i 910 CV e percorrere fino a 50 km in modalità EV. Per saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla Asterion vista dal vivo.

Autore: Luigi Massari

Tag: Live , Audi , parigi


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