Ancora metano, ancora lusso, ancora viaggi a metà prezzo! Dopo essermi stupito con le economie d"esercizio e le comodità della Mercedes B 200 Natural Gas Drive non vedevo l"ora di raccontarvi la mia esperienza nel Roma-Forlì con l"Audi A3 Sportback g-tron, la prima auto dei quattro anelli con alimentazione bifuel benzina/metano che non ha certo sfigurato nella prova del piede leggero. Il consumo di 3,3 kg/100 km (30,3 km/kg) che ho registrato nei 360 km di prova standard con l"A3 a metano è quasi uguale a quello della Mercedes e, cosa ancora più importante, mi ha permesso di viaggiare con una spesa di 11,67 euro. Quello che ha dell"incredibile è il livello di raffinatezza tecnica e d"immagine dall"A3 g-tron, lontana anni luce dall"idea di "povertà" che alcuni ancora associano all"auto a metano. Qui c"è il cambio automatico s tronic 7 marce a doppia frizione, un assetto comodo e sportivo al tempo stesso che assorbe anche le buche dell"asfalto più profonde e le ottime finiture interne degne della migliore tradizione tedesca. L"efficienza del 1.4 TFSI 110 CV alimentato a metano si è confermata anche nel percorso inverso Forlì-Roma a velocità più sostenuta, dove ho portato l"A3 Sportback g-tron a consumare solo 3,9 kg/100 km. Nell"uso quotidiano misto città/extraurbano mi sono invece fermato a 4,5 kg/100 km, scendendo a 2,7 kg/100 km nel tratto di prova dell"economy run.


Viaggiare così alla grande spendendo la metà dei migliori diesel ha però un costo che si può valutare nel leggero calo di capacità del bagagliaio in altezza e nel prezzo di listino che dai 29.450 euro iniziali dell"Ambition s tronic finisce per raggiungere i 38.580 euro dell"esemplare che ho provato con pacchetto S line e altre amenità. Prima di gridare allo scandalo è però bene sapere che la g-tron non costa più della 1.4 TFSI 122 CV da cui deriva, né della 1.6 TDI 105 CV, per cui non ci sono aggravi di spesa da ammortizzare, ma solo il piacere di muoversi con la minima spesa chilometrica possibile su di un"auto premium di grande soddisfazione. In particolare mi ha colpito la perfetta calibratura delle sospensioni e dello sterzo, entrambe adatte ad una guida sportiveggiante e allo stesso tempo adatte a mantenere il massimo comfort nell"abitacolo. Curve secche, cambi di corsia improvvisi e strade dissestate non spaventano la A3 Sportback, neppure in questa versione a metano, come potete vedere anche nella video prova di OmniAuto.it. L"unico appunto mi permetto di muoverlo al motore quattro cilindri turbo da 110 CV che, pur non mancando di brio, a volte si dimostra un po" "sacrificato" per un"auto di questo livello; insomma, se si cerca la sportività la Casa di Ingolstadt sa offrire di meglio rispetto a questo bifuel. Chi invece vuole il massimo del metano, della qualità e dell"immagine con l"A3 Sportback g-tron può avvicinarsi al nirvana.


Dati


Vettura: Audi A3 Sportback g-tron s tronic Ambition
Listino base: 29.450 euro
Data prova: 05/09/2014
Meteo: Sereno, 8°
Prezzo carburante: 0,982 euro/kg (metano)
Km del test: 1.108
Km totali all"inizio del test: 7.300
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 72 km/h
Pneumatici: Continental ContiSportContact 5 - 225/40 R18 92 Y


Consumi


Media "reale": 3,3 kg/100 km (30,30 km/kg)
Computer di bordo: 3,3 kg/100 km
Alla pompa: 3,3 kg/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


Conti in tasca


Spesa "reale": 11,67 euro
Spesa mensile: 25,92 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 617 km
Quanto fa con un pieno: 455 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.



Audi A3 Sportback g-tron (automatica) | La prova




Guidando questa tedesca premium a gas abbiamo capito che voler spendere poco in carburante non vuol dire dover rinunciare al look di cerchi in lega da 18", alla comodità del cambio automatico o agli interni in pelle e Alcantara. Insomma: non ci sono più le auto a metano di una volta.