dalla Home

Novità

pubblicato il 25 settembre 2014

Volkswagen Golf Alltrack, la bestseller diventa a trazione integrale

Con lei entra in gamma il TSI 1.8 da 180 CV. Sarà in vendita a primavera ad un prezzo da comunicare

Volkswagen Golf Alltrack, la bestseller diventa a trazione integrale
Galleria fotografica - Volkswagen Golf AlltrackGalleria fotografica - Volkswagen Golf Alltrack
  • Volkswagen Golf Alltrack - anteprima 1
  • Volkswagen Golf Alltrack - anteprima 2
  • Volkswagen Golf Alltrack - anteprima 3
  • Volkswagen Golf Alltrack - anteprima 4
  • Volkswagen Golf Alltrack - anteprima 5
  • Volkswagen Golf Alltrack - anteprima 6

La Volkswagen Golf, l’auto più venduta in Europa, adesso è anche a trazione integrale. Si chiama Alltrack e riporta in auge lo spirito fuoristradistico che aveva la Golf Country, un modello che ebbe vita breve (fu prodotto solo nel 1990 e 1991). La Golf Alltrack però riprende la carrozzeria dalla Golf Variant ed ha come base tecnica la trazione integrale 4Motion. Rispetto ad una Golf tradizionale è più alta da terra fino a 2 cm, ha listelli sottoporta maggiorati, speciali paraurti e si propone anche come un veicolo da traino, essendo adatta per pesi rimorchiabili fino a 2.000 kg (rimorchio con freni con pendenze del 12%). Sul fronte dei propulsori, per la Golf Alltrack sono disponibili un benzina (TSI) e tre Diesel (TDI) ed una novità è rappresentata dal TSI 1.8 180 CV. Debutta al Salone di Parigi e arriva in Italia a primavera con un prezzo ancora da comunicare.

180 cavalli si fanno notare

La Golf Alltrack ha un frontale specifico. Rispetto alle altre Golf si distingue per l’elemento trasversale in alluminio che è piatto sulla calandra del radiatore e prosegue nei fari. La griglia del radiatore a nido d’ape è in nero opaco con il logo Alltrack cromato e ci sono anche altri dettagli che la contraddistinguono, in particolare al posteriore, dove ci sono gruppi ottici rosso scuro e un paraurti inedito dove spiccano le protezioni sottoscocca in argento. E nel caso della Alltrack TSI 180 CV i due terminali cromati dell’impianto di scarico sono disposti a sinistra e a destra. Il terminale di scarico doppio cromato a sinistra sottolinea invece il carattere sportivo delle versioni TDI.

Sportiva anche dentro

A bordo il logo 4Motion ricorda che si tratta di una trazione integrale. E’ impresso sulla copertura del cassetto portaoggetti nella consolle centrale, sui listelli sottoporta anteriori in acciaio inox e sui rivestimenti dei sedili, che sono in pelle che il volante e la leva del cambio. Tra le dotazioni di serie (in aggiunta alla Comfortline) ci sono anche il climatizzatore automatico (Climatronic); le luci di lettura a LED anteriori e nel vano posteriore; i gruppi ottici nel vano piedi anteriore; il sistema di infotainment Composition Touch e quello di riconoscimento della stanchezza del guidatore. Non manca il cruise control.

Un TSI, tre TDI

Per la nuova Golf Alltrack ci sono quattro motorizzazioni 4 cilindri, tutte Euro 6. Quella di accesso è il 1.6 TDI 110 CV che le fa raggiungere la velocità massima di 187 km/h consumando (dati dichiarati) 4,7 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 124 g/km. Il motore di classe di potenza successiva scelto da Volkswagen per la Golf Alltrack è il TDI 2.0 da 150 CV la cui coppia massima di 340 Nm è disponibile già a partire da 1.750 giri (fino a 3.000 giri). Il consumo dichiarato nel ciclo combinato è di 4,9 l/100 km (127 g/km di CO2). Con il 2.0 TDI da 184 CV la Alltrack diventa invece la Golf Variant più potente finora costruita. Il motore turbo 2.0 sviluppa la coppia massima di 380 Nm già a partire da 1.750 giri, trasferendola al cambio DSG a 6 rapporti (in questo caso di serie) e le fa raggiungere i 219 km/h. La Golf Alltrack 2.0 TDI consuma 5,1 l/100 km, a fronte di 134 g/km di CO2. Infine, la 1.8 TSI monta di serie il cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti e raggiunge i 217 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi (i consumi dichiarati ammontano a 6,8 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 pari a 158 g/km).

Scheda Versione

Volkswagen Golf Alltrack
Nome
Golf Alltrack
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Volkswagen , auto europee


Listino Volkswagen Golf

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 TDI 110cv Alltrack BMT 4MOTION 4x4 diesel 110 1.6 5 € 29.500

LISTINO

2.0 TDI 150cv Alltrack BMT 4MOTION 4x4 diesel 150 2 5 € 31.650

LISTINO

2.0 TDI 184cv DSG Alltrack BMT 4MOTION 4x4 diesel 184 2 5 € 34.650

LISTINO

 

Top