dalla Home

Novità

pubblicato il 23 settembre 2014

Nuova Ford Mondeo, più tecnologica e ibrida

Cambia lo stile, ma le misure sono invariate. Al debutto i fari full LED adattivi, la versione "elettrizzata" e la 2.0 TDCi da 210 CV

Nuova Ford Mondeo, più tecnologica e ibrida
Galleria fotografica - Nuova Ford Mondeo WagonGalleria fotografica - Nuova Ford Mondeo Wagon
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 1
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 2
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 3
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 4
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 5
  • Nuova Ford Mondeo Wagon - anteprima 6

Si è fatta attendere un po’, per l’esattezza dal Salone di Detroit del 2012, ma al prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) la nuova Ford Mondeo sarà finalmente esposta nella sua versione definitiva per il mercato europeo, con tanto di motorizzazione ibrida plug-in e inediti ausili alla guida e sistemi di sicurezza. Fra questi si segnalano i fari full LED adattivi, il pre-collision assist, il servosterzo elettrico e gli airbag nelle cinture di sicurezza. La nuova Mondeo, prodotta nello stabilimento spagnolo di Valencia, sarà in vendita a fine 2014 e già la Casa dell’Ovale Blu la definisce la sua "vettura più avanzata mai venduta in Europa".

Misure invariate, più robustezza

Lo stile della nuova Ford Mondeo riprende in maniera evoluta quello della terza serie, con linee più "spigolose" e la grande griglia frontale ormai condivisa con tutti gli altri modelli Ford. Tutto è ripreso dalla gemella americana Ford Fusion, secondo il programma globale One Ford. Anche il pianale ripreso e aggiornato dalla serie precedente e con un lunghezza di 4,8 metri e un passo di 2,85 metri ne conferma le proporzioni. La scocca della nuova Mondeo utilizza però un 61% di acciai altoresistenziali, con i montanti anteriori e centrali ottenuti per idroformatura che aumentano la robustezza e riducono il peso. La quattro e la cinque porte utilizzano poi una struttura interna della coda in magnesio che pesa circa la metà rispetto ad una in acciaio. Le carrozzerie disponibili per la nuova Ford Mondeo sono a 4, 5 porte e Station Wagon, tutte dotate nella parte anteriore di una zona di assorbimento urti in Xenoy, una plastica riciclata riduce l’effetto degli impatti frontali e preserva la sicurezza dei pedoni.

Il 2.0 TDCi sale a 210 CV

Fra i motori diesel previsti nella fase di lancio la nuova Mondeo conta i 2.0 TDCi da 150 e 180 CV con un nuovo monoblocco, turbina e geomteria variabile, testate e iniettori rivisti, oltre al filtro NOx allo scarico. Entrambi potranno essere abbinati alla trazione anteriore o alle quattro ruote motrici, mentre per l’inedita Mondeo 1.6 TDCi Econetic Technology si preannuncia un ottimo livello di emissioni di CO2 (e quindi di consumi), vicino ai 94 g/km. All’inizio del 2015 si aggiungerà alla gamma a gasolio della Mondeo la 2.0 TDCi da 210 CV e 450 Nm che si preannuncia più parsimoniosa e "pulita" della vecchia 2.2 TDCi; il nuovo potente turbodiesel userà due turbocompressori sequenziali a geometria variabile e un sistema termico attivo che ottimizza le temperature di esercizio. La gamma europea a benzina include invece il 1.5 EcoBoost da 160 CV e il 2.0 EcoBoost da 203 o 240 CV, cui si aggiungerà a inizio 2015 il 1.0 EcoBoost da 125 CV e 119 g/km di CO2.

L'ibrida da 187 CV monta il 2.0 benzina

La nuova Ford Mondeo Hybrid monta un quattro cilindri a benzina 2 litri a ciclo Atkinson e due motori elettrici, uno che fornisce potenza alle ruote anteriori e l’altro che funge da generatore per la ricarica delle batterie agli ioni di litio da 1,4 kWh. Il risultato è la prima ibrida Ford prodotta in Europa che sviluppa 187 CV totali, raggiunge i 187 km/h e consuma in media 4,2 l/100 km (99 g/km di CO2). Come le altre Mondeo anche l’Hybrid sfoggia griglie anteriori mobili e attive, sistema start/stop, servosterzo elettrico, rigenerazione in rilascio e frenata e le nuove sospensioni posteriori integral link; queste, unite al MacPherson anteriore, dovrebbero contribuire a ridurre la rumorosità e migliorare l’assorbimento delle buche stradali con un movimento all’indietro delle ruote. Una particolare attenzione è stata posta dai tecnici Ford nella riduzione della rumorosità aerodinamica e del motore, con guarnizioni, carenature e pannelli fonoassorbenti.

Fari full LED e cinture di sicurezza con airbag

Le dotazioni della nuova Ford Mondeo prevedono anche il servosterzo elettrico che si adatta alla gestione dell’assetto secondo le modalità Comfort, Normal and Sport delle sospensioni. Nuova è anche la regolazione elettrica della colonna dello sterzo, il portellone motorizzato e il volante riscaldato come i sedili con funzione massaggio. Il sistema di infotainment e connetività Ford Sync 2 si basa su un touchscreen da 8" con comandi vocali per la gestione di telefono, impianto audio, climatizzatore e navigatore. I fari full LED fanno il loro debutto in Ford Europa proprio sulla Mondeo, con un sistema di regolazione automatica su sette livelli in base alla velocità, luminosità ambientale, angolo di sterzo, distanza dal veicolo che precede e azionamento del tergicristallo. Il rilevamento pedoni fino a 80 km/h della nuova Mondeo fa parte del pacchetto "pre-collision assist" che include frenata automatica d’emergenza e indicatore di distanza di sicurezza. Le cinture di sicurezza con airbag introducono per la prima volta in una segmento D il sistema di gonfiaggio automatico in 40 millisecondi che aumenta di cinque volte la superficie a contatto con il corpo del passeggero.

Galleria fotografica - Ford Mondeo HybridGalleria fotografica - Ford Mondeo Hybrid
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 1
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 2
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 3
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 4
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 5
  • Ford Mondeo Hybrid - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Ford Mondeo 5 porteGalleria fotografica - Nuova Ford Mondeo 5 porte
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Ford Mondeo 5 porte - anteprima 6

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Ford , auto europee , parigi


Top