dalla Home

Mercato

pubblicato il 22 settembre 2014

Dossier Auto a Metano

Volkswagen Golf, 1 italiano su 3 sceglie il metano

Il successo della 1.4 TGI cambia il mercato del gas naturale e rompe il "monopolio" Fiat

Volkswagen Golf, 1 italiano su 3 sceglie il metano
Galleria fotografica - Volkswagen Golf TGI BlueMotionGalleria fotografica - Volkswagen Golf TGI BlueMotion
  • Volkswagen Golf TGI BlueMotion - anteprima 1
  • Volkswagen Golf TGI BlueMotion - anteprima 2
  • Volkswagen Golf TGI BlueMotion - anteprima 3
  • Volkswagen Golf TGI BlueMotion - anteprima 4
  • Volkswagen Golf TGI BlueMotion - anteprima 5
  • Volkswagen Golf TGI BlueMotion - anteprima 6

C’era una volta la Volkswagen Golf TDI, la più amata dagli italiani. Oggi la storia è cambiata perché una Golf su tre è a metano. Un risultato di vendite così brillante forse non se l’aspettavano neppure in Volkswagen, che per voce dello stesso amministratore delegato Andrea Alessi parla di "grandissime soddisfazioni dal metano". Dallo scorso mese di marzo la Casa tedesca fa infatti i conti con una clientela italiana che nel 30% dei casi sceglie la 1.4 TGI, prima Golf bivalente a metano e benzina, rubando in parte la scena alle storiche TDI e GTD che fino a pochi anni fa rappresentavano l’80% delle vendite Golf. Fa quasi impressione vedere come gli automobilisti siano attratti dai ridotti costi chilometrici (3,47 euro/100 km) garantiti dalla nuova motorizzazione 1.4 turbo 110 CV a gas naturale (vedi la prova di OmniAuto.it della Golf TGI), anche in assenza degli incentivi di stato garantiti alcuni anni fa.

La sfida del metano tecnologico

Evidentemente la Volkswagen ha saputo intercettare al momento giusto la richiesta degli italiani per auto a metano di nuova generazione, con propulsori moderni, nuove tecnologie e impianti bifuel integrati in fabbrica dal costruttore. A questo si aggiunge il fatto che la Golf TGI, come le sorelle marchiate Audi, Seat e Skoda, ha un prezzo di listino (21.300 euro) simile alla corrispondente versione diesel e che può circolare liberamente nelle città durante i blocchi del traffico invernali. A dare man forte alla Golf TGI e a garantire a Volkswagen il ruolo di secondo player dopo Fiat nel mercato italiano delle auto a metano ci pensa anche la eco-up!, la piccola monovalente a metano che rappresenta il 45% delle vendite up!

"Fiat non è più sola col metano"

A confermare il buon momento delle auto a gas naturale di Volkswagen ci sono anche i numeri di immatricolazione italiani dei primi otto mesi del 2014: la eco-up! con 4.220 unità vendute si piazza al quinto posto fra le auto a metano, dietro a Fiat Panda (13.632 pezzi), Punto, 500L e Lancia Ypsilon e davanti alla Golf TGI, sesta a quota 2.198. Durante il nostro rapido scambio di battute con Andrea Alessi abbiamo anche provato a sondare le future ambizioni del marchio tedesco nel segmento del metano e il suo ruolo nei confronti di Fiat. L’ad Volkswagen ha risposto così: "il confronto sul mercato italiano a metano è difficile, dato che Fiat è il costruttore nazionale ed ha una primogenitura nel segmento del gas naturale. Molto dipenderà da quello che vorrà fare Fiat, ma la proposta VW in questo campo è vincente dal punto di vista tecnologico. I numeri di vendita lo dimostrano: Fiat non è più da sola e Volkswagen gli sta molto molto vicina!"

Volkswagen Golf TGI, la prova del 1.4 turbo a metano

Una macchina "che va a gas", per molti, non è un'auto - diciamo così - normale. O almeno non rassicurante come quelle che hanno motori a benzina o diesel. Ma se c'è un modello che può rendere "normale", appunto, una macchina a metano è la Volkswagen Golf TGI. Perché è la versione trasformata della più venduta in Europa, perché ha un motore turbo che non sacrifica le prestazioni sull'altare del risparmio e perché le bombole sono perfettamente integrate nel pianale. Resta da capire, a questo punto, quali possono essere i limiti, magari guardando questo video.

Scheda Versione

Volkswagen Golf 5 porte
Nome
Golf 5 porte
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Volkswagen , metano


Listino Volkswagen Golf

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 TSI Trendline BlueMotion Technology anteriore benzina 105 1.2 5 € 18.550

LISTINO

1.2 TSI Tech&Sound BlueMotion Technology anteriore benzina 85 1.2 5 € 18.850

LISTINO

1.2 TSI Trendline BlueMotion T. 63kW anteriore benzina 85 1.2 5 € 18.900

LISTINO

1.0 TSI Trendline BlueMotion anteriore benzina 115 1 5 € 20.400

LISTINO

1.6 TDI Tech&Sound BlueMotion Technology anteriore diesel 90 1.6 5 € 20.850

LISTINO

1.2 TSI Comfortline BlueMotion Technol. anteriore benzina 105 1.2 5 € 21.600

LISTINO

1.6TDI Trendline BMT 66kW anteriore diesel 90 1.6 5 € 21.900

LISTINO

1.4 TGI Trendline BlueMotion anteriore metano 110 1.4 5 € 22.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top