dalla Home

Novità

pubblicato il 26 marzo 2007

Da BMW ecco il nuovo 2.0 diesel da 204 cv!

Da BMW ecco il nuovo 2.0 diesel da 204 cv!

Il baricentro della tecnologia dei motori a gasolio sta per innalzarsi ulteriormente e, ancora una volta, lo si deve a BMW. Infatti, se i 177 cv del 2.0 litri diesel vi sembravano pochini, ecco in arrivo un nuovo propulsore che con la medesima cilindrata di cv ne erogherà ben 204!

Sì, avete letto bene, duecentoquattrocavalli e ben 400 Nm di coppia massima per un 2.0 litri a gasolio, in pratica la potenza che era disponibile fino due anni fa con il 3.0 diesel a 6 cilindri. Il tutto è stato possibile utilizzando la tecnologia della sovralimentazione bi-stadio, battezzata nel 2004 sulla BMW 535d, un sistema che prevede due turbo che lavorano in serie, uno di maggiori dimensioni per gli alti regimi di rotazione, mentre l'altro di minori dimensioni per garantire più spinta ai bassi regimi.

Ancora non sono stati divulgati dettagli commerciali di questo 4 cilindri interamente in alluminio da oltre 100 cv/litro, anche se è ormai certo che la prima vettura a beneficiarne sarà la BMW Serie 1, forse abbinata alla sigla 120 sd.

Autore:

Tag: Novità , Bmw


Top