dalla Home

Novità

pubblicato il 17 settembre 2014

Nuova Ford C-Max, il restyling della "Focus monovolume"

Sempre a 5 o a 7 posti, la MPV ha motori 1.5 turbo (benzina e diesel) e più tecnologie che migliorano praticità, comodità e sicurezza

Nuova Ford C-Max, il restyling della "Focus monovolume"
Galleria fotografica - Ford C-Max e C-Max 7 restyling (2014)Galleria fotografica - Ford C-Max e C-Max 7 restyling (2014)
  • Ford C-Max e C-Max 7 restyling (2014) - anteprima 1
  • Ford C-Max e C-Max 7 restyling (2014) - anteprima 2
  • Ford C-Max e C-Max 7 restyling (2014) - anteprima 3
  • Ford C-Max e C-Max 7 restyling (2014) - anteprima 4
  • Ford C-Max e C-Max 7 restyling (2014) - anteprima 5
  • Ford C-Max e C-Max 7 restyling (2014) - anteprima 6

Da un po’ di tempo le macchine "normali" (berline, 5 porte, sui 4 metri e 20 di lunghezza) sembrano non bastare più. Ecco perché Suv e Crossover hanno avuto successo, ma questo non significa che le monovolume non abbiano più senso di esistere. In Europa, infatti, le MPV compatte sono ancora apprezzate da molte famiglie, che hanno bisogno di spazio, praticità e comfort: il restyling della Ford C-Max (prenota qui un test drive) è quindi importante perché rinnova una delle protagonista nella categoria delle cosiddette multispazio di segmento C. Il design parla lo stesso linguaggio delle Ford più recenti, come la nuova S-Max, c’è un’infotelematica più aggiornata, ereditata dal sistema Sync 2 che abbiamo già provato sulla Focus restyling, e qualche comodità in più, come il portellone del bagagliaio ad apertura automatica senza mani della Kuga. Continuano ad esserci due versioni di carrozzeria - C-Max a cinque posti e C-Max 7 a sette posti, con porte posteriori scorrevoli - mentre fra le motorizzazioni si possono ora scegliere anche l’EcoBoost 1.5 da 150 e 182 CV e il TDCi 1.5 da 95 e 120 CV. La versione ECOnetic di questo propulsore, con la carrozzeria a 5 posti dichiara emissioni di 99/km di CO2.

Sguardo mobile

Un segno distintivo dell’aspetto esterno sono i fari HID Bi-Xenon adattivi, con luci diurne a LED, che seguono l’andamento della strada. In autostrada, il fascio di luce è più profondo e dei sensori percepiscono la presenza di altri veicoli per calibrare al meglio l’illuminazione. In città il fascio diventa più basso e ampio per illuminare meglio il terreno e le aree circostanti, dove possono esserci pedoni o ciclisti. In curva le lampade si orientano verso l’interno per migliorare la far percepire meglio le traiettorie a chi guida.

Perché negarsi qualche comodità

Sotto al rinnovato look della nuova C-Max Ford - che potete giudicare guardando le immagini della foto gallery - propone una serie di tecnologie, come il già citato portellone ad apertura e chiusura automatica senza mani, o i sistemi Active Park e Park-Out Assist, che riesce a gestire in maniera semiautomatica (freno e acceleratore sono controllati dal conducente) sia manovre di parcheggio in parallelo che in perpendicolare. C’è poi il dispositivo di frenata automatica in città Active City Stop, attivo fino a 50 km/h. Nuovo è anche il sensore di monitoraggio dei veicoli in arrivo Cross-Traffic Alert, che inidividua auto distanti fino a 40 metri. Il Pre-Collision Assist avvisa il guidatore e frena automaticamente se rileva un avvicinamento improvviso dell’auto al veicolo che la precede, anche a velocità autostradali (attivo a partire da 8 km/h). In viaggio, si può contare sulla comodità del cruise control adattivo dotato di sensore radar.

Basta parlarsi

Lo schermo dell’infotainment Sync 2 è da 8 pollici, è ha una strategia di controllo vocale avanzata, che riconosce più espressioni correnti nl linguaggio parlato. Oltre ai motori già citati, tutti i gli EcoBoost e il TDCi 2.0 hanno lo start&stop di serie. L’EcoBoost 1.0 ha 125 CV e tutti i motori rispettano la normativa Euro 6. Con la tecnologia MyKey, la chiave si può “programmare” per permettere ai genitori di limitare le prestazioni dell’auto o ridurre il volume massimo dell’impianto audio prima di farla usare dai figli.

Scheda Versione

Ford C-Max
Nome
C-Max
Anno
2010 (restyling del 2015)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Ford


Listino Ford C-Max

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 EcoBoost 100 cv S&S Plus anteriore benzina 100 1.0 5 € 20.000

LISTINO

1.0 EcoBoost 100 cv S&S Plus anteriore benzina 100 1 5 € 20.250

LISTINO

1.6 GPL 120 cv Plus anteriore GPL 117 1.6 5 € 21.000

LISTINO

1.6 GPL 120 cv Plus anteriore GPL 117 1.6 5 € 21.250

LISTINO

1.5 TDCi 95 cv S&S Plus anteriore diesel 95 1.5 5 € 22.000

LISTINO

1.5 TDCi 95 cv S&S Plus anteriore diesel 95 1.5 5 € 22.250

LISTINO

1.0 EcoBoost 125 cv S&S Titanium anteriore benzina 125 1.0 5 € 22.750

LISTINO

1.6 GPL 120 cv Titanium anteriore GPL 117 1.6 5 € 22.750

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top