dalla Home

Novità

pubblicato il 16 settembre 2014

Bentley Mulsanne Speed, l’ammiraglia da 537 CV

Con il V8 biturbo da 6,75 litri si sfreccia da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, sorseggiando champagne

Bentley Mulsanne Speed, l’ammiraglia da 537 CV
Galleria fotografica - Bentley Mulsanne SpeedGalleria fotografica - Bentley Mulsanne Speed
  • Bentley Mulsanne Speed - anteprima 1
  • Bentley Mulsanne Speed - anteprima 2
  • Bentley Mulsanne Speed - anteprima 3
  • Bentley Mulsanne Speed - anteprima 4
  • Bentley Mulsanne Speed - anteprima 5
  • Bentley Mulsanne Speed - anteprima 6

Il non plus ultra del lusso sportivo all'inglese si chiama Bentley Mulsanne Speed. L’ammiraglia, che debutta al Salone di Parigi, è equipaggiata con il V8 biturbo da 6,75 litri che, riprogettato, eroga la potenza di 537 CV e la fa scattare da ferma a 100 km/h in 4,9 secondi. La Mulsanne Speed raggiunge i 305 km/h e a bordo coccola i passeggeri con tutto il lusso di cui una Bentley è capace, come ad esempio con il portabevande refrigerato in vetro satinato con flute da champagne in cristallo personalizzate. “I nostri clienti non scendono a compromessi, ed è lo stesso approccio che abbiamo adottato anche noi per il design, l’engineering e la realizzazione della nostra nuova ammiraglia”, ha detto Wolfgang Durheimer, Presidente e Amministratore Delegato di Bentley Motors. La Mulsanne Speed sarà disponibile da quest’inverno, ad un prezzo da comunicare.

Per la prima volta cerchi con razze inclinate

La carrozzeria della Mulsanne è rimasta piuttosto fedele a se stessa, con un accento più scuro sulle griglie a nido d’ape, su quella del radiatore e del paraurti e sui caratteristici fari anteriori. La novità più interessante riguarda i cerchi, che per la prima volta sono con razze inclinate: in pratica hanno un design che segue la direzione di marcia sia a destra sia a sinistra. Sono cerchi da 21" che sono stati forgiati individualmente da un blocco pieno forgiato e quindi perfezionati e rifiniti a mano. E come se non bastasse si possono avere con finitura verniciata, lucida e in tinta scura con dettagli lavorati. Per la carrozzeria della Mulsanne e della Mulsanne Speed sono stati introdotti quattro nuovi colori così che la gamma di vernici standard comprende ora 25 tonalità e quella optional supera le 100. E poi c’è sempre il servizio di riproduzione del colore su misura, disponibile a richiesta.

Tecnologia invisibile

Come per la carrozzeria, anche a bordo la Mulsanne Speed si può sottomettere ai propri gusti (a patto di avere la giusta quantità di soldi). La gamma per i rivestimenti in pelle annovera 24 colorazioni, con 6 diversi schemi, e si può scegliere fra 10 radiche (7 come opzioni a pagamento). C’è ovviamente anche molto altro, dalla fibra di carbonio al cuoio, tutto lavorato a mano, e, nascosto sotto quest'abbondanza, c’è un disco rigido da 60 GB che permette di archiviare un’intera raccolta di musica e film; utile, visto che al posteriore ci sono due schermi da 8", cuffie Bluetooth e che l’impianto audio premium Naim for Bentley da 2.200 W arricchisce l’impianto di serie da 14 altoparlanti. I tavolini attivati elettronicamente, con nicchie e connessioni per iPad e tastiere, possono essere montati nella parte posteriore dei sedili anteriori, e grazie al router Wi-Fi dedicato si è sempre connessi.

Una bella "coppia"

Per la Mulsanne Speed il V8 biturbo da 6,75 litri di Bentley è stato riprogettato per garantire un’erogazione di coppia a livelli record: 1.100 Nm da 1.750 giri/min. E’ accompagnato da un cambio aggiornato, progettato appositamente per ottimizzarne l’esperienza di guida che può essere impostata in modalità Bentley e Comfort (con un assetto del telaio confortevole) oppure Sport, con sospensioni pneumatiche integrali che si irrigidiscono per un migliore controllo. Si possono inoltre scegliere individualmente gli assetti preferiti per sterzo, telaio e motore grazie al setting Custom. Il nuovo propulsore, Euro 6 e progettato per rispondere ai futuri standard US LEV III, ha fatto registrare emissioni di CO2 pari a 342 g/km, per un miglioramento del 13% rispetto all’attuale Mulsanne.

Autore:

Tag: Novità , Bentley , auto europee , parigi


Top