dalla Home

Novità

pubblicato il 12 settembre 2014

Mercedes Classe B restyling, anche a metano ed elettrica

Debutta al Salone di Parigi e arriva a novembre con prezzi a partire da circa 30.000 euro

Mercedes Classe B restyling, anche a metano ed elettrica
Galleria fotografica - Mercedes Classe B Electric Drive 2014Galleria fotografica - Mercedes Classe B Electric Drive 2014
  • Mercedes Classe B Electric Drive 2014 - anteprima 1
  • Mercedes Classe B Electric Drive 2014 - anteprima 2
  • Mercedes Classe B Electric Drive 2014 - anteprima 3
  • Mercedes Classe B Electric Drive 2014 - anteprima 4
  • Mercedes Classe B Electric Drive 2014 - anteprima 5
  • Mercedes Classe B Electric Drive 2014 - anteprima 6

Mercedes Classe B cambia faccia. E’ proprio il caso di dirlo visto che ad essere cambiato con questo restyling di metà carriera è soprattutto il frontale. Ci sono nuove luci a LED, un paraurti inedito ed una mascherina modificata. L’aggiornamento accosta la Classe B restyling alle nuove Classe A, CLA e GLA e mira a confermare i numeri ottenuti dal 2011 ad oggi, 350.000 unità vendute. Classe B restyling, presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi, arriva nelle concessionarie a fine novembre, anche a metano ed elettrica, con un listino che dovrebbe partire da circa 30.000 euro, visto che in Germania il prezzo base è di 27.102 euro.

Più dispositivi di assistenza alla guida

I gruppi ottici ridisegnati sono il primo elemento che spicca guardando da fuori la Classe B restyling. A richiesta, ma non su Classe B Electric Drive e Natural Gas Drive, si possono avere i fari LED High Performance che, oltre a creare un look più incisivo, proiettano un ampio fascio luminoso di un colore simile alla luce diurna. Anche al posteriore ci sono stati dei ritocchi, ma lievi. Tuttavia è nell’abitacolo che troviamo le principali novità. A parte il display da 8’’ su cui è possibile tenere tutto sotto controllo, sulla Classe B restyling ci sono nuovi sistemi di assistenza, come il Collision Prevention Assist Plus che riduce il rischio di tamponamenti con la frenata parziale autonoma. L’Attention Assist di serie è stato migliorato ed ora è operativo in un range più ampio di velocità (60-200 km/h). Ci sono poi i servizi Gestione incidenti, Manutenzione e Gestione guasti; il sistema Chiamata di Emergenza Mercedes-Benz collega automaticamente gli occupanti o a richiesta il Remote Online, che permette di essere sempre connessi alla vettura (ad esempio dallo smartphone si può controllare il livello del carburante). Gli allestimenti sono tre (Executive, Sport e Premium) e si possono integrare con i pacchetti Night, Exclusive ed Exclusive AMG. Tra le novità a richiesta c’è anche il Keyless-go, che apre l’auto tenendo la chiave in tasca.

Quattro diesel, quattro benzina e due “alternative”

La gamma di motorizzazioni della Classe B restyling comprende quattro motori diesel e quattro a benzina. Il 1.5 è offerto nelle varianti da 90 CV e 109 CV ed il 2.2 da 136 CV e 177 CV (rispettivamente con consumi da 4 a 5 l/100 km e da 4,1 a 5 l/100 km). Il 1.6 benzina può essere scelto da 115 CV, 122 CV e da 156 CV (5,2 l/100 km; 9,2 l/100 km; 5,4 l/100 km). Il 2.0 litri turbo è da 184 CV e 211 CV (6,5 l/100 km; 6,1 l/100 km). A questi si aggiungono i due modelli a trazione alternativa: la B 200 Natural Gas Drive e la Classe B Electric Drive (le cui vendite iniziano il 3 novembre). Entrambi si basano sul concetto di carrozzeria modulare (Energy Space): il pianale nasconde un serbatoio grande e due più piccoli di metano, oltre al serbatoio di benzina da 14 litri (B 200 Natural Gas Drive) o la batteria agli ioni di litio (Classe B Electric Drive). Un accorgimento servito a far conservare inalterate le capacità del vano bagagli.

Galleria fotografica - Mercedes Classe B restylingGalleria fotografica - Mercedes Classe B restyling
  • Mercedes Classe B restyling - anteprima 1
  • Mercedes Classe B restyling - anteprima 2
  • Mercedes Classe B restyling - anteprima 3
  • Mercedes Classe B restyling - anteprima 4
  • Mercedes Classe B restyling - anteprima 5
  • Mercedes Classe B restyling - anteprima 6

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , parigi


Top