dalla Home

Novità

pubblicato il 8 settembre 2014

Peugeot 308 GT, gli artigli del Leone

Berlina o SW, benzina o gasolio da 205 o 180 CV: la compatta francese mostra il suo lato sportivo

Peugeot 308 GT, gli artigli del Leone
Galleria fotografica - Peugeot 308 GT SWGalleria fotografica - Peugeot 308 GT SW
  • Peugeot 308 GT SW 	  	   - anteprima 1
  • Peugeot 308 GT SW  	   - anteprima 2
  • Peugeot 308 GT SW	   - anteprima 3
  • Peugeot 308 GT SW	   - anteprima 4
  • Peugeot 308 GT SW	   - anteprima 5
  • Peugeot 308 GT SW	   - anteprima 6

Sportiva, ma senza esagerare. Così è la nuova Peugeot 308 GT, versione più "dinamica" della compatta francese proposta con motore a benzina 1.6 THP da 205 CV e con il diesel 2.0 BlueHDi 180 CV, sia in versione berlina 5 porte 308 GT che nella variante familiare 308 GT SW. Non "merce che scotta" quindi, come ci si aspetterebbe da una grintosa GTi o "R", ma una vettura agile e veloce che aggiunge quel pizzico di "cattiveria" che fino ad ora mancava alla gamma 308. A distinguere le GT dalle altre Peugeot 308 ci pensano alcuni dettagli specifici come i fari LED a 62 elementi, gli indicatori di direzione sequenziale e i cerchi in lega da 18". Il debutto è fissato per il prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014).

Assetto basso e finiture nere

Altri dettagli escusivi delle Peugeot 308 GT e 308 GT SW sono le prese d’aria supplementari nel frontale che sfoggia una calandra con tre listelli cromati orizzontali, i vetri posteriori oscurati che fanno il paio con gli specchietti laccati di colore nero, le modanature laterali più larghe e i cerchi in lega da 18" con finitura diamantata e fresatura superficiale che montano pneumatici Michelin Pilot Sport 3. Il motivo della laccatura nera è ripreso nel diffusore posteriore, mentre l’assetto ribassato di 7 mm davanti e 10 mm dietro contribuisce a dare un’immagine più sportiva alla compatta del Leone. La gamma vernici della 308 GT accoglie anche la nuova tinta di carrozzeria Blu Magnetic che ricorda lo storico colore delle auto francesi da corsa.

Sportiva anche dentro

Dentro alle Peugeot 308 GT e 308 GT SW ci sono il tetto di colore antracite, i rivestimenti in TEP/Alcantara con impunture rosse (pelle Club o Nappa opzionale) che si estendono su plancia, portiere e leva del cambio, le soglie battitacco in acciaio inox e la pedaliera in alluminio. Il piccolo volante che incornicia l’i-Cockpit è rivestito in pelle traforata e ha la sigla GT, la stessa che appare per dare il benvenuto nella nuova strumentazione con fondo a scacchi; una caratterizzazione dinamica la sfoggia anche il touchscreen centrale in plancia con tema rosso e nero Redline.

Più rigida per una maggiore precisione

Quello che più interessa i potenziali clienti della 308 GT sono però le modifiche alla meccanica, quelle che veramente offrono una sensazione di guida più coinvolgente e appaganti. In questo i tecnici Peugeot sembrano non essersi risparmiati, visto che le due versioni a benzina e gasolio Euro 6 sono stato oggetto di aggiornamenti intriganti come ad esempio la sonorità allo scarico amplificata. Oltre ai due potenti motori ci sono infatti sospensioni con regolazioni specifiche (pseudo MacPherson davanti e traversa deformabile dietro) con ammortizzatori più rigidi del 10 e 20%, servosterzo elettrico ad assistenza variabile, impianto frenante maggiorato con dischi anteriori da 330x30 mm e 268 mm posteriori (290 mm la GT SW) ed ESP disinseribile.

Benzina o diesel, a seconda dei gusti

La Peugeot 308 GT a benzina monta il 1.6 THP S&S da 205 CV e 285 Nm abbinato al cambio manuale 6 marce che si traduce in un rapporto peso/potenza di 5,85 kg/CV e in 7,5 secondi per arrivare a 100 km/h da fermo; il quattro cilindri Twin-Scroll vanta anche un consumo medio di 5,6 l/100 km e 130 g/km di CO2 (5,8 l/100 km e 134 g/km la SW). La 308 GT a gasolio cela sotto il cofano la versione più potente del quattro cilindri diesel francese, quel 2.0 BlueHDi che sviluppa 180 CV e 400 Nm portando il rapporto peso/potenza della familiare a quota 7,3 kg/CV; notevole è il dato dichiarato di ripresa da 80 a 120 km/h, pari a 5,5 secondi, così come il consumo medio di 4,0 l/100 km e le emissioni di 103 g/km di CO2 (4,1 l/100 km e 107 g/km la SW). La 308 GT diesel adotta il cambio automatico EAT6 sviluppato con Aisin che dispone di tecnologia Quickshift per rapidi cambi di marcia.

Lo scarico suona forte

Il Driver Sport Pack di serie su entrambe le motorizzazioni è composto dalla sonorità più accentuata allo scarico, dalla visualizzazione rossa del quadro strumenti, dal pedale dell’acceleratore più reattivo, dai paddle al volante per il cambio EAT6 e dalla possibilità di passare ad un settaggio più confortevole con un apposito pulsante sulla console centrale. Il Driver Assistance Pack include invece un radar anteriore utilizzato dal cruise control attivo, dall’allarme rischio collisione e dalla franata automatica d’emergenza. Non manca neppure il sistema di controllo dell’angolo cieco il Park Assist per il parcheggio automatico e i servizi di connessione Peugeot Connect Apps con informazioni su traffico, parcheggi e distributori di carburante.

Galleria fotografica - Peugeot 308 GTGalleria fotografica - Peugeot 308 GT
  • Peugeot 308 GT - anteprima 1
  • Peugeot 308 GT - anteprima 2
  • Peugeot 308 GT - anteprima 3
  • Peugeot 308 GT - anteprima 4
  • Peugeot 308 GT - anteprima 5
  • Peugeot 308 GT - anteprima 6

Scheda Versione

Peugeot 308
Nome
308
Anno
2013
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Peugeot , auto europee


Listino Peugeot 308

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 PureTech Turbo 110cv S&S Access anteriore benzina 110 1.2 5 € 18.800

LISTINO

1.6 HDi 92cv FAP® Access anteriore diesel 92 1.6 5 € 19.900

LISTINO

1.2 PureTech Turbo 110cv S&S Active anteriore benzina 110 1.2 5 € 20.500

LISTINO

1.6 BlueHDI 100cv Access anteriore diesel 100 1.6 5 € 20.550

LISTINO

1.2 PureTech Turbo 130cv S&S Active anteriore benzina 130 1.2 5 € 21.300

LISTINO

1.6 HDi 92cv FAP® Active anteriore diesel 92 1.6 5 € 21.600

LISTINO

1.6 BlueHDi 100cv Active anteriore diesel 100 1.6 5 € 22.250

LISTINO

1.6 HDi 92cv FAP® Business anteriore diesel 92 1.6 5 € 22.300

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top