dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 4 settembre 2014

Nuova Mazda MX-5, piccola e leggera come la prima

La quarta generazione perde 100 kg per ritrovare l’agilità della mitica capostipite del 1989. Debutto a Parigi

Nuova Mazda MX-5, piccola e leggera come la prima
Galleria fotografica - Nuova Mazda MX-5 (2015)Galleria fotografica - Nuova Mazda MX-5 (2015)
  • Nuova Mazda MX-5 (2015) - anteprima 1
  • Nuova Mazda MX-5 (2015) - anteprima 2
  • Nuova Mazda MX-5 (2015) - anteprima 3
  • Nuova Mazda MX-5 (2015) - anteprima 4
  • Nuova Mazda MX-5 (2015) - anteprima 5
  • Nuova Mazda MX-5 (2015) - anteprima 6

La nuova Mazda MX-5 non è solo cambiata fuori adottando l’imperante stile Kodo della Casa di Hiroshima. La quarta generazione della leggendaria spider giapponese che farà il suo debutto ufficiale al Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014) ha puntato tutto sui due elementi che ne hanno decretato il successo lungo 25 anni di storia e oltre 900.000 esemplari prodotti: dimensioni ridotte, agilità, peso contenuto e "Jinba Ittai", ovvero l’integrazione perfetta fra uomo e macchina che regala puro piacere di guida. La nuova MX-5 mantiene inalterato lo schema ormai imprescindibile della decappottabile a due posti con motore anteriore e trazione posteriore, sfoggiando però una lunghezza di 3.915 mm, una larghezza di 1.730 mm e un’altezza di 1.235 mm che la rende più compatta rispetto alla serie precedente. Il risultato appare convincente, come potete leggere nei commenti a caldo del collega Giuliano Daniele che ha assistito all’anteprima mondiale per la stampa.

Sotto i 1.000 kg

Anche il peso è stato ridotto di 100 kg, invertendo una tendenza alla "pinguedine" che aveva interessato le ultime generazioni della MX-5; il dato ufficiale sarà svelato solo a Parigi, ma un veloce raffronto con il modello uscente indica per la nuova arrivata una massa totale inferiore ai 1.000 kg. Immutata sulla nuova Mazda Mx-5 è la distribuzione dei pesi 50:50 davanti e dietro. I tecnici giapponesi hanno quindi intrapreso un lavoro di alleggerimento e "semplificazione" che riprende la strada della mitica prima serie del 1989 e si proietta verso il futuro con le tecnologie Skyactiv. Per aumentare il piacere di guida e l’agilità su strada la nuova MX-5 ha il motore più vicino al centro della vettura, la capote in tela di peso ridotto e i rinforzi in alluminio per cofano, baule e parafanghi.

Motori Skyactiv-G a iniezione diretta di benzina

La nuova Mazda MX-5 ospita sotto il cofano anteriore i motori con tecnologia Skyactiv-G a iniezione diretta di benzina, ottimizzati per la spider e disposti longitudinalmente. Cilindrata e potenza saranno annunciate solo a Parigi, anche se le ultime indiscrezioni parlano di un 1.5 e un 2.0, mentre il cambio appositamente progettato è il 6 marce manuale o automatico. A livello di telaio ci sono sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori con sistema multi-link. A capote abbassata la nuova MX-5 è dotata di frangivento e gli altoparlanti nei poggiatesta migliorano l’esperienza di ascolto della musica a cielo aperto. Non mancano neppure i sistemi di sicurezza Mazda Proactive Safety e l’ultima generazione dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) con MZD Connect.

Scheda Versione

Mazda MX-5
Nome
MX-5
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mazda , auto giapponesi , parigi


Listino Mazda MX-5

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.5L Skyactiv-G 131cv Evolve posteriore benzina 131 1.5 2 € 25.300

LISTINO

1.5L Skyactiv-G 131cv Exceed posteriore benzina 131 1.5 2 € 27.700

LISTINO

2.0L Skyactiv-G 160cv Exceed posteriore benzina 160 2 2 € 28.600

LISTINO

2.0L Skyactiv-G 160cv Sport posteriore benzina 160 2 2 € 29.950

LISTINO

 

Top