dalla Home

Test

pubblicato il 30 agosto 2014

Dossier #perchécomprarla

Citroen C4 Cactus, perché comprarla…e perché no

Il crossover "diverso" conquista per simpatia e comodità. Peccato per i vetri posteriori

Galleria fotografica - Citroen C4 CactusGalleria fotografica - Citroen C4 Cactus
  • Citroen C4 Cactus - anteprima 1
  • Citroen C4 Cactus - anteprima 2
  • Citroen C4 Cactus - anteprima 3
  • Citroen C4 Cactus - anteprima 4
  • Citroen C4 Cactus - anteprima 5
  • Citroen C4 Cactus - anteprima 6

Di crossover compatti ce ne sono tanti. Ma questa Cactus dimostra che è ancora possibile progettare qualcosa di nuovo tanto a livello stilistico quanto funzionale. Basta ingegnarsi e in questo senso i francesi di Citroen la sanno lunga. Guardate la Cactus. Le sue forme da fumetto, gli airbump che sembrano presi in prestito da uno smartphone e ancora l’abitacolo che fa il verso al salotto di casa: i sedili ricordano i sofà e la plancia un tavolo. Il che garantisce un livello di confort invidiabile per categoria. In questo #perchècomprarla abbiamo cercato di mostrare tutte le peculiarità della Cactus. Un’auto che "divide" sullo stile, ma che è difficile non apprezzare quando la si “vive” per un po’ di chilometri.

Pregi e difetti

Il confort di viaggio inteso come silenziosità e capacità di isolare i passeggeri dal mondo esterno è senz’altro un punto di forza della Cactus che ha pure un bel bagagliaio. La versione 1.6 diesel HDi stop&start assicura inoltre dei consumi molto contenuti. E poi ci sono i bumper che non sono solo un vezzo stilistico, ma nella vita di tutti i giorni hanno il loro perché. Soprattutto se guidate in una città complicata dal punto di vista dei parcheggi. Non ci piacciono invece i vetri posteriori che si possono aprire solo a compasso. L’aggravante è che i passeggeri  non hanno le bocchette di areazione dedicate e che l’impianto di climatizzazione, in generale, non è facile da regolare. Un'altra scelta progettuale opinabile è quella di non rendere sdoppiabile (nemmeno a pagamento) il divanetto posteriore.

Qual è la migliore

La Cactus diesel 100 CV, se vi serve un crossover adatto per viaggiare spesso. Non è tanto una questione di consumi, quanto di elasticità di marcia. La coppia dell’HDi è fondamentale per garantire lo spunto quando l'auto è a pieno carico, fermo restando la necessità di scalare (il cambio di serie è manuale a 5 marce). Se utilizzate la macchina prevalentemente in città potete invece accontentarvi del benzina 1.2 da 82 CV. L’allestimento "giusto" dei tre disponibili – live, feel e shine – è quello di mezzo, ma a parte vi suggeriamo di pagare comunque i sensori di parcheggio posteriori, i fendinebbia e il climatizzatore automatico. Su questa pagina del nostro Trovauto trovate ulteriori dettagli nonché i link al Listino con prezzi e schede tecniche.

Scheda Versione

Citroen C4 Cactus
Nome
C4 Cactus
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Test , Citroen , guida all'acquisto


Listino Citroen C4 Cactus

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
PureTech 75 Live anteriore benzina 75 1.2 5 € 15.200

LISTINO

PureTech 75 Feel anteriore benzina 75 1.2 5 € 16.700

LISTINO

1.2 VTi 82 Feel Edition anteriore benzina 82 1.2 5 € 16.700

LISTINO

PureTech 82 Feel anteriore benzina 82 1.2 5 € 16.950

LISTINO

1.2 e-VTi 82 ETG Feel Edition anteriore benzina 82 1.2 5 € 17.550

LISTINO

PureTech 82 S&S ETG Feel anteriore benzina 82 1.2 5 € 17.800

LISTINO

PureTech 110 S&S Feel anteriore benzina 110 1.2 5 € 18.450

LISTINO

1.2 VTi 82 Shine Edition anteriore benzina 92 1.2 5 € 18.450

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top