dalla Home

Novità

pubblicato il 26 agosto 2014

Nuova Volvo XC90, il SUV della svolta

Con il pianale modulare, la versione ibrida plug-in da 405 CV e gli inediti sistemi di sicurezza, la sette posti svedese sfida le tedesche

Nuova Volvo XC90, il SUV della svolta
Galleria fotografica - Nuova Volvo XC90 T8Galleria fotografica - Nuova Volvo XC90 T8
  • Nuova Volvo XC90 T8 - anteprima 1
  • Nuova Volvo XC90 T8 - anteprima 2
  • Nuova Volvo XC90 T8 - anteprima 3
  • Nuova Volvo XC90 T8 - anteprima 4
  • Nuova Volvo XC90 T8 - anteprima 5
  • Nuova Volvo XC90 T8 - anteprima 6

La nuova Volvo XC90 è una vettura chiave nella politica di espansione della Casa svedese, il SUV a sette posti che sfida a viso aperto veri colossi del mercato come audi Q7, BMW X5, Mercedes Classe M e Land Rover Discovery. Il design massiccio e robusto abbandona in parte le forme filanti e moderne delle recenti concept XC, ma il frontale lascia intuire un nuovo percorso stilistico che verrà ulteriormente sviluppato nei futuri modelli scandinavi, nuova S80 in primis. Al di là dell'aspetto esterno, comunque fondamentale in questo segmento "edonistico" del mercato, la nuova Volvo XC90 porta al debutto il nuovo pianale modulare SPA e la famiglia di motori Drive-E che vede al vertice della gamma la versione ibrida plug-in T8 con il 2.0 turbo/supercharged anteriore e l'elettrico posteriore.

Il nuovo stile parte dal frontale

Dietro allo stile della nuova Volvo XC90 c'è Thomas Ingenlath, l'ex designer Volkswagen che ha puntato su una calandra con il grande logo Volvo e le caratteristiche luci diurne a LED che disegna il "Martello di Thor". I fianchi sono un po' più tradizionali e ricordano altri SUV tedeschi, mentre la coda riprende il classico motivo dei gruppi ottici a sviluppo verticale già visti sulla XC60 che incorniciano un generoso portellone. Le ruote fino a 22 pollici di diametro aiutano a dare un ulteriore tocco grintoso alla XC90 che altrimenti potrebbe risultare un po' "pesante", soprattutto nella vista laterale.

Il futuro è dentro

Quando si entra nella nuova Volvo XC90 si trova un ambiente del tutto inedito e quasi futuribile, in puro stile Volvo degli ultimi anni. Qui Ingenlath ha mescolato semplicità, rigore svedese e tanta tecnologia, a partire dal grande schermo touch posto verticalmente al centro della plancia; il sistema multimediale può ospitare un navigatore Ericsson di tipo cloud come l'internet radio, la musica in streaming e il pagamento online dei parcheggi. A richiesta la nuova XC90 potrà anche avere a bordo i sistemi Apple CarPlay e Android Auto per l'integrazione con tutti gli smartphone, mentre i patiti della musica in auto avranno la possibilità di montare l'impianto audio Bowers & Wilkins da 1.400 watt, 19 altoparlanti e subwoofer ventilato integrato nella scocca. Fra le più innovative dotazioni di sicurezza si segnala invece il "run-off road protection package" che protegge i passeggeri in caso di uscita di strada e il primo sistema di frenata automatica agli incroci.

Benzina e Diesel, da 193 a 405 CV

I primi esemplari della nuova XC90 saranno nelle concessionarie a maggio 2015, mentre i primi ordini saranno già possibili dal prossimo mese di settembre. Inizialmente saranno offerte solo online le speciali versioni First Edition, 1.927 esemplari numerati dotati di motore a benzina T6 (2.0 turbo/supercharged) da 325 CV e 400 Nm oppure diesel D5 (2.0 biturbo) da 228 CV e 470 Nm. Il cambio è l'automatico otto marce, abbinato alla verniciatura "black onyx", ai cerchi da 21" Inscription e agli interni in pelle nappa color ambra e inserti in legno di noce. I livelli di allestimento normali sono invece Momentum, R-Design e Inscription che è possibile associare anche al motore diesel D4 da 193 CV e 400 Nm che consuma in media 5 l/100 km. Al top c'è la Volvo XC90 T8, l'ibrida plug-in che può percorrere fino a 40 km in modalità puramente elettrica; alla trazione anteriore provvede in questo caso il 2.0 turbo/volumetrico a benzina, mentre le ruote dietro sono mosse da un elettromotore da 82 CV. La potenza totale della T8 è pari a 405 CV e il picco di coppia massima fa segnare la bellezza di 640 Nm.

Galleria fotografica - Nuova Volvo XC90Galleria fotografica - Nuova Volvo XC90
  • Nuova Volvo XC90 - anteprima 1
  • Nuova Volvo XC90 - anteprima 2
  • Nuova Volvo XC90	   - anteprima 3
  • Nuova Volvo XC90 - anteprima 4
  • Nuova Volvo XC90	   - anteprima 5
  • Nuova Volvo XC90	   - anteprima 6

Nuova Volvo XC90, gli interni

L’elemento più nuovo visibile negli interni della nuova Volvo XC90 è senza dubbio il sistema di controllo touch screen ospitato nella console centrale, in pratica un tablet disposto verticalmente che da solo elimina i vari pulsanti di climatizzazione e infotainment.

Nuova Volvo XC 90

Nuova Volvo XC90, ecco il SUV di lusso secondo gli svedesi.

Scheda Versione

Volvo XC90
Nome
XC90
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Volvo , auto europee , auto ibride


Listino Volvo XC90

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D4 Geartronic Momentum anteriore diesel 190 2 5 € 59.650

LISTINO

D4 Geartronic 7 posti Momentum anteriore diesel 190 2 7 € 61.200

LISTINO

D4 Geartronic Business Plus anteriore diesel 190 2 5 € 62.000

LISTINO

D4 Geartronic 7 posti Business Plus anteriore diesel 190 2 7 € 63.550

LISTINO

D5 AWD Geartronic Momentum 4x4 diesel 235 2 5 € 63.750

LISTINO

T5 AWD Geartronic Momentum 4x4 benzina 250 2 5 € 64.650

LISTINO

D5 AWD Geartronic 7 posti Momentum 4x4 diesel 235 2 7 € 65.300

LISTINO

D5 AWD Geartronic Business Plus 4x4 diesel 235 2 5 € 66.100

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top