dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 agosto 2014

Toyota Land Cruiser 70, il ritorno di un mito

In Giappone rinasce un classico dei fuoristrada, ma solo per un anno e per celebrare il trentennale

Toyota Land Cruiser 70, il ritorno di un mito
Galleria fotografica - Toyota Land Cruiser 70 van 2014Galleria fotografica - Toyota Land Cruiser 70 van 2014
  • Toyota Land Cruiser 70 van 2014	   - anteprima 1
  • Toyota Land Cruiser 70 van 2014	   - anteprima 2
  • Toyota Land Cruiser 70 van 2014	   - anteprima 3
  • Toyota Land Cruiser 70 van 2014	   - anteprima 4
  • Toyota Land Cruiser 70 van 2014	   - anteprima 5
  • Toyota Land Cruiser 70 van 2014	   - anteprima 6

Immaginate gli automobilisti italiani che a gran voce chiedono ed ottengono la riapertura delle linee produttive della vecchia Fiat Panda, quella ideata da Giugiaro nel lontano 1980. In Giappone è successo qualcosa del genere con la Toyota Land Cruiser 70, un mito del fuoristrada che “a furor di popolo” torna ad essere prodotta e venduta dopo dieci anni di assenza dal mercato. Per celebrare i trenta anni dalla nascita del 1984 e per soddisfare le richieste del mercato interno la Toyota Land Cruiser 70 sarà in vendita in Giappone per circa un anno ad un prezzo di 3,6 milioni di yen (26.141 euro al cambio odierno) per la versione van chiusa cinque porte e 3,5 milioni per la Pickup con cassone. Le misure esterne sono pari a 4.810 x 1.870 x 1.920 mm nel caso del Van e 5.270 x 1.770 x 1.950 mm per il Pickup, con passo rispettivamente di 2.700 e 3.180 mm.

Le forme della rinata Toyota Land Cruiser 70 sono quelle squadrate e conosciute in tutto il mondo, con tanto di telaio a longheroni, trazione integrale part-time e motore benzina V6 di 4 litri. Per la prima volta gli appassionati nipponici del genere “fuoristrada nostalgico” potranno disporre del pick-up doppia cabina e quattro porte, mentre le poche modifiche esterne (soprattutto al frontale) e interne rispetto al modello classico sono volte a migliorare la sicurezza e la comodità a bordo. Il motore V6 4.0 1GR-FE sviluppa 231 CV e 360 Nm, è abbinato al cambio manuale 5 marce e consuma in media 15,1 l/100 km; a richiesta è disponibile un differenziale bloccabile elettricamente e un verricello sul paraurti anteriore. Le normative moderne hanno anche imposto l’adozione degli airbag e dell’ABS.

Galleria fotografica - Toyota Land Cruiser 70 pick up 2014Galleria fotografica - Toyota Land Cruiser 70 pick up 2014
  • Toyota Land Cruiser 70 pick up 2014 - anteprima 1
  • Toyota Land Cruiser 70 pick up 2014 - anteprima 2
  • Toyota Land Cruiser 70 pick up 2014 - anteprima 3
  • Toyota Land Cruiser 70 pick up 2014 - anteprima 4
  • Toyota Land Cruiser 70 pick up 2014 - anteprima 5
  • Toyota Land Cruiser 70 pick up 2014 - anteprima 6

Scegli Versione

Autore:

Tag: Curiosità , Toyota , auto giapponesi , serie speciali


Top