dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 25 agosto 2014

Volvo: in arrivo dal 2016 i motori a 3 cilindri

Il 1.5 a benzina con un pistone in meno verrà utilizzato nei nuovi modelli ibridi

Volvo: in arrivo dal 2016 i motori a 3 cilindri
Galleria fotografica - Volvo, nuova gamma 3 cilindri Dirve-EGalleria fotografica - Volvo, nuova gamma 3 cilindri Dirve-E
  • Volvo, nuova gamma 3 cilindri Dirve-E	   - anteprima 1
  • Volvo, nuova gamma 3 cilindri Dirve-E - anteprima 2
  • Volvo, nuova gamma 3 cilindri Dirve-E - anteprima 3
  • Volvo, nuova gamma 3 cilindri Dirve-E - anteprima 4
  • Volvo, nuova gamma 3 cilindri Dirve-E - anteprima 5
  • Volvo, nuova gamma 3 cilindri Dirve-E - anteprima 6

Non solo motori modulari a quattro cilindri e moduli ibridi: nel futuro prossimo di Volvo c’è anche una nuova famiglia di propulsori a tre cilindri Drive-E che sarà proposta dalla Casa svedese dopo il 2016. Gli inediti motori con un cilindro in meno avranno una cubatura di 1,5 litri, saranno dotati di turbocompressore e inizialmente verranno proposti con alimentazione a benzina sui modelli compatti e fino alla gamma S60 e V60. L’annuncio è stato fatto da Derek Crabb, responsabile motori Volvo, agli inglesi di Autocar, aggiungendo che i tre cilindri saranno utili per la progressiva elettrificazione della gamma svedese.

Fra gli obiettivi di Volvo c’è infatti quello di ridurre a 95g/km il livello medio di CO2 della gamma europea entro il 2020 e a 72 g/km entro il 2025; al momento l’unico modo per ottenere un simile risultato è realizzare nuovi modelli ibridi con motore a benzina ed elettrico, campo in cui il tre cilindri 1.5 gioca un ruolo strategico. Lo stesso Crabb ha però escluso che il nuovo frutto del “downsizing” svedese possa finire sotto al cofano della famiglia di SUV XC, dato che la futura XC90 punterà direttamente sul più complesso e potente sistema ibrido T8.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Volvo , auto europee , auto ibride , nuovi motori


Top