dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 agosto 2014

Range Rover, all'asta la "vera" nonna di tutti i SUV

L'esemplare numero #001 sarà venduto al Salon Privé di Londra il prossimo 4 settembre. Vale più di 100 mila euro...

Range Rover, all'asta la "vera" nonna di tutti i SUV
Galleria fotografica - La Range Rover numero 001Galleria fotografica - La Range Rover numero 001
  • La Range Rover numero 001 - anteprima 1
  • La Range Rover numero 001 - anteprima 2
  • La Range Rover numero 001 - anteprima 3

La Range Rover è universalmente riconosciuta come la regina dei fuoristrada di lusso, ma anche la progenitrice del concetto di Sport Utility (poi Crossover) come lo intendiamo oggi. Insomma, è con lei che nel lontano 1969 è iniziata la fortunata storia dei SUV il che ha reso la Range prima serie un’auto particolarmente ricercata da chi colleziona auto d’interesse storico. Ma quanto può valere la Range numero di telaio #001, ovvero il primo esemplare prodotto al mondo? Si tratta di un’auto molto speciale per appassionati e collezionisti del genere che sarà contesa all’asta il prossimo 4 settembre al Salon Privé di Londra.

Era diventata gialla...

La vita della prima Range della storia è stata piuttosto travagliata. E’ stata prodotta in Inghilterra nel dicembre 1969 e immatricolata a gennaio ovvero ben 6 mesi in anticipo sul lancio commerciale del modello. Questo perché il primo proprietario fu Michael Furlong il produttore di due video realizzati all’epoca per promuovere la Range. Nel 1975 l’auto fu ridipinta in giallo (il colore ufficiale Land Rover si chiamava Bahama Gold) e cambiò proprietario, ma così si persero le tracce del numero di telaio #001. Fino all’attuale proprietario nonché venditore dell’auto che nel 1990 capì che aveva fra le mani una Range speciale e la ripristinò al suo stato originale, a cominciare dal colore verde oliva. Nel 1997 ottenne anche la ristampa della targa  che si era persa con il primo passaggio di proprietà “YVB 151H”.

4x4 di valore

Adesso però è arrivata l’ora di monetizzare l’investimento e si parla di una bella cifra: secondo Silverstone Auctions, la casa d’aste inglese che si occupera della vendita, la Range Rover potrebbe valere più di 150 mila euro. Non male per una quarataquattrenne con 140 mila chilometri sulle spalle! Se siete interessati seguite questo link.

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Land Rover


Top