dalla Home

Attualità

pubblicato il 8 agosto 2014

In partenza per le vacanze? Ecco traffico e meteo per il fine settimana

8-9-10 agosto, giorni da bollino nero su strade e autostrade. Un’utile guida per viaggiare in auto

In partenza per le vacanze? Ecco traffico e meteo per il fine settimana

Questo fine settimana dell’8, 9 e 10 agosto è quello del "bollino nero", quello cioè meno indicato per spostarsi in auto su strade e autostrade italiane, ma chi può godersi le ferie solo in questo momento non può fare altro che informarsi su previsioni del traffico, meteo e organizzarsi al meglio per la cosiddetta "partenza intelligente". Secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia la massima concentrazione di traffico ci sarà nella mattinata di sabato 9 agosto, soprattutto negli itinerari verso Sud, le località turistiche e i valichi, previsione confermata da Anas che sulla base dei dati degli scorsi anni pone l’attenzione su strade statali come la E45, la Romea, Aurelia e Appia, la SS16 Adriatica, la 106 Jonica, la A3 Salerno-Reggio Calabria e la 131 ‘Carlo Felice’ in Sardegna, oltre che sulle principali arterie siciliane.

Attenzione al "bollino nero" del 9 agosto mattina

Una panoramica sui flussi di traffico previsti in autostrada mostra il primo bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 agosto, seguita da una diminuzione in serata e un’intensificazione da bollino nero per sabato 9 agosto dalle 6 alle 14 e da bollino rosso fra le 14 e le 22. Gli eventuali problemi alla circolazione, che non si sono però verificati nel primo week-end di agosto, potrebbero interessare i vacanzieri che si spostano verso le località di villeggiatura, ma non chi rientra in città che dovrà affrontare una semplice situazione di "bollino giallo". L’ultimo bollino rosso del fine settimana è quello della mattina di domenica 10 agosto, che nel pomeriggio si dovrebbe trasformare in bollino giallo. Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico è sempre bene tenersi informati attraverso i bollettini di Anas e Autostrade, oltre che con i servizi telefonici, via radio e web che trovate elencati sotto.

Meteo: caldo al Centro-Sud e pioggia al Nord con Polifemo

Oltre al traffico e alle code chi si sposta per l’Italia verso la meta delle vacanze deve dare un’occhiata anche al cielo e al termometro, perché l’anticiclone africano Polifemo porta caldo al Centro-Sud e pioggia al Nord nel week-end dell’8-10 agosto. ilMeteo.it prevede temperature decisamente estive per chi si muove verso il Meridione e le zone centrali dell’Italia dove il sole e il caldo (fino a 36 gradi) la fanno da padrone. Situazione diversa al Nord e su Alpi e Prealpi, bagnate da piogge, rovesci e temporali per via di un fronte instabile proveniente dalla Francia e che si sposterà sabato 9 agosto fino al Veneto; il sole tornerà anche al nord nella giornata di domenica 10 agosto.

Informazioni sul traffico via INTERNET
- www.stradeanas.it/traffico (con la web tv www.stradeanas.tv)
www.cciss.it
www.autostrade.it
http://roma.luceverde.it
http://www.tuttocitta.it/traffico-italia

Informazioni sul traffico via RADIO
- Isoradio (103.3)
- RTL 102.5 (102.5)

Informazioni sul traffico via SMARTPHONE (app)
- Infoblu VAI
- Anas Plus disponibile gratuitamente in App store e Play store
- Traffico Autostrade, disponibile in Play store
- Waze Social GPS Maps & Traffic in Play store

Informazioni sul traffico via TELEFONO
- 840.04.21.21 è il Call center Viabilità Autostrade
- 1518 (senza alcun prefisso) è il servizio CCISS Viaggia Informati
- 800.290.092 è il numero verde dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria
- 800.27.99.40 è il numero verde delle Autostrade del Brennero

Informazioni sul traffico via TWITTER
- @stradeanas
- @DirettaTraffico
- @ansa_viaggi 

Autore:

Tag: Attualità , sicurezza stradale , autostrade


Top