dalla Home

Novità

pubblicato il 6 agosto 2014

Opel Zafira, un altro diesel italiano per la tedesca

Per la monovolume a 7 posti, il motore “fatto” a Torino raddoppia con la versione da 120 CV da 28.550 euro

Opel Zafira, un altro diesel italiano per la tedesca
Galleria fotografica - Opel Zafira TourerGalleria fotografica - Opel Zafira Tourer
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 1
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 2
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 3
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 4
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 5
  • Opel Zafira Tourer - anteprima 6

Tanta resa, poca spesa. È un po’ l’obiettivo della nuova motorizzazione della Opel Zafira Tourer, una 7 posti ora disponibile con il diesel 1.6 CDTI depotenziato a 120 CV e omologato Euro 6 con emissioni di CO2 di 119 g/m. Si tratta di una variante del 4 cilindri a gasolio progettato in Italia, a Torino, che con un prezzo di partenza di 28.550 euro affianca l’unità da 136 CV già a listino. Il consumo medio dichiarato è di 4,5 l/100 km, circa 22 km con un litro. A livello elettrico, questa Zafira Tourer introduce un sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata e di riconversione in elettricità attraverso il generatore che alimenta la batteria quando si toglie il piede dall’acceleratore o si preme il freno.

Quando la batteria è carica, le utenze elettriche di bordo vengono alimentate dall’energia elettrica accumulata, per risparmiare carburante. Il motore quindi non alimenta il generatore in fase di accelerazione. La
batteria non è tradizionale (si sovraccaricherebbe troppo), ma è di tipo AGM (Absorbent Glass Mat) ad alte prestazioni, con fibre di vetro ad elevata densità che assorbono l’elettrolita per migliorare l’avviamento a freddo e aumentare la durata della batteria stessa. Di serie c’è anche il dispositivo Start/Stop e un cambio manuale a bassa resistenza meccanica a sei marce. La normativa Euro 6 è stata rispettata anche grazie all’introduzione del catalizzatore selettivo SCR Blueinjection, che prevede l’iniezione di una soluzione acquosa di urea (AdBlue) nel flusso dei gas di scarico. L’ossido di azoto NOx che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto del 60-80%, formando azoto e vapore acqueo, mentre la soluzione diventa ammoniaca, che viene assorbita dal catalizzatore SCR. Fra le altre caratteristiche del motore “italiano”, ci sono il basamento, il sotto-basamento e la testata in alluminio, il sistema di iniezione con pressione massima di 2.000 bar e fino a 10 iniezioni per ciclo.

Scheda Versione

Opel Zafira Tourer
Nome
Zafira Tourer
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Opel , nuovi motori


Listino Opel Zafira Tourer

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 Turbo 140cv GPL-Tech MT6 Elective anteriore GPL 140 1.4 7 € 26.050

LISTINO

1.4 Turbo 140cv Elective anteriore benzina 140 1.4 7 € 26.200

LISTINO

1.4 Turbo 120cv Advance anteriore benzina 120 1.4 7 € 26.270

LISTINO

2.0 CDTI 110cv Elective anteriore diesel 110 2.0 7 € 27.200

LISTINO

1.4 Turbo 140cv GPL-Tech MT6 Cosmo anteriore GPL 140 1.4 7 € 27.850

LISTINO

1.6 Turbo SIDI 170cv Elective anteriore benzina 170 1.6 7 € 27.850

LISTINO

1.4 Turbo 140cv Cosmo anteriore benzina 140 1.4 7 € 27.900

LISTINO

1.4 Turbo 120cv Innovation anteriore benzina 120 1.4 7 € 28.070

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top