Se la Seat Leon 1.4 TGI costasse meno di 20.000 euro avrei trovato l"auto ideale per i miei frequenti viaggi da Roma a Forlì, quelli che i più fedeli lettori di OmniAuto.it conoscono come la prova dei consumi "reali" o del "piede leggero". Ok, forse mi sono sbilanciato un po", ma non posso fare a meno di apprezzare questa compatta cinque porte spagnola con alimentazione bi-fuel a metano che è stata in grado di consumare solo 3,15 kg/100 km di gas naturale, equivalente a 31,75 km/kg e, cosa ancora più importante, a 11,14 euro di spesa (pari a circa 3 euro per 100 km). Come costo chilometrico la Seat Leon 1.4 TGI Style che ho provato si pone al secondo posto assoluto nell"apposita classifica delle risparmiose, subito dietro alla piccola Skoda Citigo metano. Il bello è che sulla Leon si viaggia davvero alla grande, in tutta comodità, con equipaggiamenti degni della caposcuola VW Golf e un"autonomia di oltre 400 km solo con il metano. A smorzare i miei sogni di perfezione ci pensa però la realtà dei listini, visto che la versione Style della Leon 1.4 TGI parte da 22.780 euro e l"esemplare in prova stracarico di tecnologiche e utili dotazioni finisce per costare 27.840 euro, cifra non certo popolare come dovrebbe essere per un"auto a metano.


A rendere davvero unica la Seat Leon 1.4 TGI è la sua efficienza intrinseca e valida su ogni percorso. Basti dire che in città, anche nel caotico traffico romano la Leon a metano non supera mai i 5 kg/100 km ed anche a velocità autostradale ho ottenuto un lusinghiero consumo di 3,7 kg/100 km; nel mio tratto extraurbano da "economy run" sono invece sceso fino ai 2,8 kg/100 km, risultato da record per la categoria. Queste economie di viaggio che permettono di muoversi a metano spendendo la metà di una buona auto Diesel e un terzo rispetto ad una a benzina sono accompagnate dalle tecnologie più nuove; la Leon che ho provato ha infatti i fari full LED, il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento di corsia che sterza da solo, il riconoscimento della stanchezza del guidatore, il navigatore touch con sensore di prossimità e gli abbaglianti automatici, tutte dotazioni "premium" costose, ma davvero utili per la sicurezza e il comfort di guida. A questo quadro idilliaco si aggiungono poi un cambio ben manovrabile, un assetto sincero e ben piantato, freni adeguati e uno sterzo piuttosto preciso, senza dimenticare la buona insonorizzazione e la discreta potenza del motore 1.4 TGI da 110 CV che non dà pensieri neppure nei sorpassi più difficili, come potete vedere nella video prova del mio collega Giuliano. Insomma, questa Leon a metano è un gioiello di tecnologia e di efficienza, ma per essere perfetta dovrebbe avere un prezzo più basso!


Dati


Vettura: Seat Leon 1.4 TGI 110CV Style Start/Stop
Listino base: 22.780 euro
Data prova: 25/07/2014
Meteo: Sereno, 27°
Prezzo carburante: 0,982 euro/kg (metano)
Km del test: 983
Km totali all"inizio del test: 1.752
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 75 km/h
Pneumatici: Michelin Energy Saver GreenX - 205/55 R16 91 V


Consumi


Media "reale": 3,15 kg/100 km (31,75 km/kg)
Computer di bordo: 3,0 kg/100 km
Alla pompa: 3,3 kg/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


Conti in tasca


Spesa "reale": 11,14 euro
Spesa mensile: 24,75 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 647km
Quanto fa con un pieno: 476 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: Seat Leon 1.4 TGI, la prova dei consumi "reali"