dalla Home

Curiosità

pubblicato il 31 luglio 2014

Range Rover Sport SVR, il SUV più veloce al Nurburgring

Battuto il record per una Sport Utility prodotta in serie, con il tempo di 8' e 14"

Range Rover Sport SVR, il SUV più veloce al Nurburgring
Galleria fotografica - Range Rover Sport SVR, prime immaginiGalleria fotografica - Range Rover Sport SVR, prime immagini
  • Range Rover Sport SVR, prime immagini - anteprima 1
  • Range Rover Sport SVR, prime immagini - anteprima 2
  • Range Rover Sport SVR, prime immagini - anteprima 3
  • Range Rover Sport SVR, prime immagini - anteprima 4
  • Range Rover Sport SVR, prime immagini - anteprima 5
  • Range Rover Sport SVR, prime immagini - anteprima 6

Range Rover non è solo sinonimo di fuoristrada di lusso: la Range Rover Sport SVR si è tolta lo sfizio di battere il record sul giro del leggendario anello nord del Nurburgring, in Germania, mai realizzato da un SUV di serie. Il tempo di 8 minuti e 14 secondi non è certo il record assoluto della pista, ma è comunque vicino a quello di molte vetture sportive di fama conclamata. La Range Rover Sport SVR, che ha debuttato all'ultimo Festival of Speed di Goodwood, è dotata del motore V8 5 litri sovralimentato, capace di erogare 550 CV, 40 in più rispetto alla versione da cui deriva.

Nonostante l'impostazione da vettura "alta", la SVR è stata in grado di garantire un buon controllo stradale nonostante i saliscendi e le curve del celebre circuito, utilizzato dalle case proprio per testare le prestazioni stradali al limite. Realizzata dal reparto Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover, la Range Rover Sport SVR mantiene lo stesso livello di comfort delle altre Range Rover Sport, come pure la possibilità di utilizzare le marce ridotte per il fuoristrada, o di superare guadi fino a 850 mm di profondità. Sarà in vendita a partire dal 2015.

Range Rover Sport SVR a Nurburgring

La Range Rover Sport SVR si è tolta lo sfizio di battere il record sul giro del leggendario anello nord del Nurburgring, in Germania, mai realizzato da un SUV di serie in un tempo di 8 minuti e 14 secondi. Ecco la prova sull'anello più famoso d'Europa.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Land Rover , record , auto inglesi , nurburgring


Top