dalla Home

Mercato

pubblicato il 24 luglio 2014

Renault Twingo: la piccola francese usata

Da 300 euro per esemplari "storici" da ricondizionare fino a 8.000 euro per una seconda serie a GPL

Renault Twingo: la piccola francese usata
Galleria fotografica - Renault Twingo, la festa dei 20 anniGalleria fotografica - Renault Twingo, la festa dei 20 anni
  • Renault Twingo, la festa dei 20 anni - anteprima 1
  • Renault Twingo, la festa dei 20 anni - anteprima 2
  • Renault Twingo, la festa dei 20 anni - anteprima 3
  • Renault Twingo, la festa dei 20 anni - anteprima 4
  • Renault Twingo, la festa dei 20 anni - anteprima 5
  • Renault Twingo, la festa dei 20 anni - anteprima 6

La Renault Twingo è arrivata alla terza generazione con un progetto condiviso con smart: da una parte rinasce la forfour, dall'altra la Twingo ottiene il motore posteriore, con una linea in parte figlia della storica R5. Se si vuole cercare una Twingo usata, quindi, ci si troverà davanti ad un'auto sensibilmente diversa: una due volumi compatta a trazione anteriore di impianto piuttosto tradizionale per la seconda generazione del 2007, con facelift del 2001, o l'ormai storico "ovetto" monovolume dallo sguardo simpatico che debuttò nel lontano 1993. Della prima serie, che conta un certo numero di ammiratori per l'estetica senza tempo e per il grande spazio interno, con le quattro sedute regolabili singolarmente, si parte da esemplari da ricondizionare, offerti in condizione "vista e piaciuta" a partire dai 300 euro per una Twingo del 1993 con 178.000 km da ripristinare, fino a meno di 700 per una Twingo del 1997 con qualche ammaccatura e oltre 160.000 km. 

Già a partire dalla quotazione di un migliaio di euro ci sono Twingo con chilometraggi sempre un po' elevati, ma in buono stato e con ottime dotazioni, tra cui il climatizzatore, fino ad un prezzo di 3.800 euro per uno degli ultimi esemplari di fine serie; un'altra Twingo del 2007, sempre della prima serie, con 45.325 km e dotata di climatizzatore, è offerta a 3.980 euro. Più o meno lo stesso prezzo è richiesto per una Twingo seconda serie 1.2 75 CV con 108.000 km, ma le quotazioni della Twingo II partono mediamente dai 5.000 euro. Le versioni restyling, dal muso più originale e simile alle Renault più recenti, sono un poco più costose: un esemplare si trova a 6.300 euro in versione 1.2 16v Live e poco più di 20.000 km, clima e cruise control inclusi. E per chi ama la sportività, da segnalare una Twingo con 44.000 km in configurazione Gordini, non con il 1.6 della RS ma con il 1.2 Tce da 100 CV, offerta a 6.900 euro. La soglia massima è di 7.500 euro, per una 1.2 Live da 75 CV aziendale del 2012 con soli 11.548 km; più costosa, fino a 8.000 euro, è però una Twingo a GPL del 2009 con poco più di 25.000 km. Insomma: tante offerte per chi vuole risparmiare, rimanendo fedele alla "classica" Twingo a trazione anteriore.

Galleria fotografica - Nuova Renault Twingo RSGalleria fotografica - Nuova Renault Twingo RS
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 1
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 2
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 3
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 4
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 5
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Twingo restylingGalleria fotografica - Renault Twingo restyling
  • Renault Twingo restyling - anteprima 1
  • Renault Twingo restyling - anteprima 2
  • Renault Twingo restyling - anteprima 3
  • Renault Twingo restyling - anteprima 4
  • Renault Twingo restyling - anteprima 5
  • Renault Twingo restyling - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , Renault , auto europee , usato auto


Top