dalla Home

Mercato

pubblicato il 21 luglio 2014

Nuova Ford Mustang, 310 CV per l'Ecoboost 2.3

In Europa dal 2015 anche con il V8 da 435 CV, sospensioni indipendenti e il Performance pack di serie

Nuova Ford Mustang, 310 CV per l'Ecoboost 2.3
Galleria fotografica - Nuova Ford MustangGalleria fotografica - Nuova Ford Mustang
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 1
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 2
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 3
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 4
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 5
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 6

La nuova Ford Mustang rivela ufficialmente a propria "cavalleria": i motori che saranno presenti anche nel nostro mercato sono l'inedito 4 cilindri 2,3 litri EcoBoost che dispone, secondo l'omologazione USA, di 310 CV e 434 Nm di coppia, e il grande V8 5 litri con potenza di 435 CV e coppia massima pari a 542 Nm. Tra le novità del modello ci sono anche le sospensioni indipendenti, all'avantreno e al retrotreno, il telaio in acciaio ad alta resistenza e vari elementi in alluminio. In Europa, la nuova Mustang, anche Convertibile, arrierà nel 2015 e avrà il ‘performance pack’ di serie per migliorare, ulteriormente maneggevolezza e potenza frenante.

V6 turbo iniezione diretta con 135 CV/litro

Per quel che riguarda i motori, uno dei punti di forza della nuova Mustang. L'inedito quattro cilindri EcoBoost 2.3 è stato sviluppato appositamente, per ottenere con un motore dalla cilindrata inferiore una pronta risposta e una coppia regolare, con 135 CV/litro. Dispone di turbo e iniezione diretta di benzina, e di doppia fasatura variabile delle valvole; tra le altre caratteristiche, l'albero a gomiti e le bielle in acciaio forgiato, il blocco cilindri e la capiente coppa dell'olio in alluminio pressofuso, il raffreddamento dei pistoni a getto, le fasce elastiche in acciaio, i cuscinetti e le sedi valvole ad alta qualità. Il tradizionale V8 5 litri è invece stato migliorato soprattutto nell'afflusso dell'aria agli alti regimi, mediante valvole di aspirazione e scarico con diametro maggiorato, alberi a camme ricalibrati, molle delle valvole ad alta pressione, albero bielle in acciaio sinterizzato, albero a gomiti riequilibrato, nuovo design di testata, camera di scoppio e cielo dei pistoni.

Alluminio e sospensioni indipendenti

Le componenti in alluminio della nuova Mustang sono il cofano e i corrispondenti pannelli laterali, i bracci e i giunti posteriori delle sospensioni, la sede dell'assale posteriore e le pinze dei freni. Anche l'acciaio impiegato per alcuni elementi, come l'armatura dei sedili, sono realizzati con attenzione al peso, la Mustang V8 è stata omologata negli USA con massa di 1.691 kg, di cui il 53% sulle ruote anteriori; la EcoBoost è ancora più leggera, con 1.598 kg che gravano per il 52% all'avantreno. Altra novità della nuova Mustang sono le sospensioni indipendenti, sia all'avantreno, con un MacPherson a doppio giunto sferico, che al retrotreno, con l'inedito sistema "integral-link", dotato di braccetti di controllo, ammortizzatori, smorzatori e boccole, per mantenere inalterata l’altezza da terra della coda e, in combinazione con l'avantreno, ridurre beccheggio e rollio.

Performance pack di serie, anche per l'uso in pista

La versione europea della Mustang sarà dotata di serie del "Performance pack" con entrambi i motori. Il pacchetto comprende le pinze freni (Brembo per la V8) e i dischi maggiorati, le molle racing, gli ammortizzatori monotubo posteriori, l'impianto di raffreddamento adatto anche per l’utilizzo in pista, la barra duomi a “K” collegata alla paratia, la barra antirollio posteriore più grande, la regolazione sportiva di tutta l'elettronica.

Scheda Versione

Ford Mustang
Nome
Mustang
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , Ford , auto americane


Listino Ford Mustang

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.3 Ecoboost 317cv posteriore benzina 317 2.3 4 € 39.000

LISTINO

2.3 Ecoboost 317cv Autom. posteriore benzina 317 2.3 4 € 41.000

LISTINO

5.0 V8 Ti-VCT 421cv GT posteriore benzina 421 5 4 € 44.000

LISTINO

5.0 V8 Ti-VCT 421cv Autom. GT posteriore benzina 421 5 4 € 46.000

LISTINO

 

Top