dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 luglio 2014

Nuova smart vs Mercedes Classe S

Come resiste la citycar più piccola del mondo ad uno scontro frontale con l’ammiraglia tedesca

Nuova smart vs Mercedes Classe S
Galleria fotografica - Nuova smart vs Mercedes Classe SGalleria fotografica - Nuova smart vs Mercedes Classe S
  • Nuova smart vs Mercedes Classe S - anteprima 1
  • Nuova smart vs Mercedes Classe S - anteprima 2
  • Nuova smart vs Mercedes Classe S - anteprima 3
  • Nuova smart vs Mercedes Classe S - anteprima 4
  • Nuova smart vs Mercedes Classe S - anteprima 5
  • Nuova smart vs Mercedes Classe S - anteprima 6

Alle immagini dei crash test siamo abituati, ma vedere una prova d’urto fra due auto di dimensioni diametralmente opposte fa sempre un certo effetto. A maggior ragione se una delle protagoniste è l’auto più piccola del mondo come la nuova smart. Lo potete vedere in questo video ufficiale: la fortwo entra fisicamente in una Mercedes Classe S (entrambe le auto sono lanciate a 50 km/h) che di fatto assorbe parte dell’energia d’urto grazie alla lunghezza del muso. Ma quello che impressiona è la capacità della smart di preservare l’abitacolo.

La massa fa la differenza

Questo tipo di crash test cosiddetti car-to-car sono fondamentali nello sviluppo di un’auto perché lo scontro frontale è una delle dinamiche d’impatto più complesse da "prevedere" in fase progettuale. Proprio perché su strada le masse in gioco possono essere molto diverse fra veicolo e veicolo e la sicurezza degli occupanti dipende sia dalla capacità della scocca di resistere alla deformazioni che di dissipare l’energia d’urto.

Per attutire il colpo...

Nel caso della smart la criticità è rappresentata dalle dimensioni minime delle vettura e quindi dalla poche zone di deformazione "programmabile" per ridurre gli effetti della decelerazione. Ecco perché Mercedes, come altri costruttori, quando progetta le auto più grandi tiene conto delle conseguenze di un impatto con veicoli più leggeri, sfruttando le maggiori dimensioni di un modello come la Classe S per attutire il colpo a beneficio di tutti. Il problema è che non tutte le auto in circolazione sono delle Mercedes progettate con questo criterio…

Nuova smart fortwo crash test contro Mercedes Classe S

Autore:

Tag: Curiosità , Smart , crash test


Top