dalla Home

Novità

pubblicato il 16 luglio 2014

Nuova smart fortwo, la 2 posti da città è tornata

E' lunga uguale, più larga e spaziosa ed è imparentata con la Renault Twingo: ha nuovi motori a 3 cilindri e un cambio automatico doppia-frizione

Nuova smart fortwo, la 2 posti da città è tornata
Galleria fotografica - Nuova smart fortwo 2014Galleria fotografica - Nuova smart fortwo 2014
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 1
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 2
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 3
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 4
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 5
  • Nuova smart fortwo 2014 - anteprima 6

C’era una volta la smart, cioè la macchina che prima non c’era: con solo 2 posti, in poco più di 2 metri e mezzo di lunghezza. Una rivoluzione, insomma, nata all’esterno del mondo dell’auto da un’idea del fondatore degli orologi Swatch, e in cui Mercedes ha creduto con la prima generazione nel 1998, con la seconda nel 2007 e ora con la terza, quella che vedete nelle foto. La nuova smart è 1 cm più corta (2,69 metri) della precedente (2,70), è appena più bassa (1,55 metri contro 1,56) e un po’ più larga (1,66 rispetto a 1,56); ha il motore sempre dietro ed è parente stretta della Renault Twingo. E, come ha tentato di fare in passato, accanto alla biposto fortwo prova a raddoppiare con la forfour, versione a 4 posti e 5 porte lunga 3,49 metri che costa 650 euro in più della variante a 2 posti e che va inserirsi proprio nella categoria della Twingo, della Fiat Panda e della Volkswagen up!. Stavolta con un’arma in più, visto che dice addio al tanto criticato cambio robotizzato e offre in alternativa a un manuale a 5 marce il doppia-frizione chiamato twinmatic. Il tutto per un prezzo annunciato per la smart fortwo 70 al di sotto dei 12.000 euro di listino, in vendita a partire da novembre 2014.

Con quella faccia da... cartone animato

Si tratta della motorizzazione 3 cilindri da 71 CV, cioè la versione intermedia rispetto quella - sempre a 3 cilindri - da 60 CV e alla più potente unità da 90 CV. Fra i cambiamenti del nuovo progetto il costruttore sottolinea il valore del diametro di sterzata, che con 6.95 metri diventa un nuovo punto di riferimento fra le piccole. E poi, ovviamente, è cambiato il look, che fuori ha tenuto fede alle forme e proporzioni dei vari prototipi visti negli anni e che dentro è rimasta molto “giocosa” e colorata, con più rotondità e qualche somiglianza con gli interni della nuova Renault Twingo che potete guardare in questo video. La carrozzeria, manco a dirlo, non rinuncia al marchio di fabbrica della cellula di sicurezza “tridion” verniciata a contrasto. La nuova smart fortwo tiene fede anche alla sua fama in termini di capacità di carico: il bagagliaio varia da 260 a 350 litri (contro i 220/340 litri del modello uscente).

Meno "ballerina" e più comoda

Oltre alla sicurezza passiva garantita da sempre da questa scocca molto rigida, che garantisce di resistere a impatti anche con modelli più grandi come una Mercedes Classe C o una Classe S, pur sviluppando però decelerazioni più alte della media nell’abitacolo, la nuova smart offre anche più sicurezza attiva. Ci sono infatti sistemi di assistenza alla guida sviluppati da Mercedes, come il mantenitore di corsia. Inoltre, secondo i tecnici, la versione a 2 posti fortwo è meno sensibile al vento laterale rispetto al passato, pur avendo lo stesso passo di 1,87 metri, ma una carreggiata più larga di 10 cm. Le sospensioni anteriori hanno elementi in comune con lo schema della Mercedes Classe C e anche il retrotreno con architettura De Dion è stato ottimizzato. Per aumentare l’assorbimento, poi, (visto che l’attuale smart è piuttosto rigida di assetto) è stata incrementata l’escursione delle molle, prevedendo anche pneumatici con una spalla più alta. Il motore a 3 cilindri ha una cilindrata di 999 cc e nella variante aspirata da 71 CV ha una coppia di 91 Nm a 2.850 giri/min, che sulla versione turbo da 90 CV salgono a 135 Nm a 2.500 giri/min. Su tutte, anche sull’unità da 60 CV, c’è il sistema start/stop che spegne il propulsore nelle soste.

Si è fatta in cinque

A livello di allestimento si può scegliere fra 5 livelli di equipaggiamento: youngster, sport edition #1 (versione di lancio), passion, prime e proxy. Sull’entry level sono di serie fra l’altro luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitazione variabile della velocità, indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo, alzacristalli elettrici anteriori, volante multifunzione, climatizzatore, radio Bluetooth con audio streaming, cerchi in lega da 15 pollici e copertura vano bagagli. Ci sono poi altri 5 possibiltà di personalizzazione, soprattutto all’interno. Sulle smart passion e proxy, inoltre, nella dotazione sono compresi anche volante multifunzione in pelle, strumentazione con display a colori da 3,5" e sedili riscaldati. La sport edition #1 ha in esclusiva la cellula di sicurezza “tridion” verniciata in lava orange, in combinazione con carrozzeria e pannelli bianchi. Non poteva mancare un infotainment touchscreen con navigatore, integrato con gli smartphone e i sistemi multimediali con app come la ‘smart cross connect’ (con funzioni da utilizzare durante il viaggio e lontano dall’auto) e la ‘smart parking’.

Scheda Versione

Smart fortwo coupé
Nome
fortwo coupé
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
ultra citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Smart , auto europee


Listino Smart fortwo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
60 1.0 45kW youngster posteriore benzina 61 1 2 € 12.220

LISTINO

70 1.0 52kW youngster posteriore benzina 71 1 2 € 12.980

LISTINO

60 1.0 45kW Black Passion posteriore benzina 61 1 2 € 13.269

LISTINO

70 Sport edition 1 posteriore benzina 71 1.0 2 € 13.960

LISTINO

90 0.9 66kW TURBO youngster posteriore benzina 90 0.9 2 € 14.150

LISTINO

70 1.0 52kW passion posteriore benzina 71 1 2 € 14.166

LISTINO

70 1.0 52kW urban posteriore benzina 71 1 2 € 14.369

LISTINO

70 1.0 52kW youngster twinamic posteriore benzina 71 1 2 € 14.419

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top