dalla Home

Novità

pubblicato il 14 luglio 2014

Mercedes S 65 AMG Coupé

L'erede della CL nella versione "esagerata" con il V12 da 630 CV e 1.000 Nm

Mercedes S 65 AMG Coupé
Galleria fotografica - Mercedes S 65 AMGGalleria fotografica - Mercedes S 65 AMG
  • Mercedes S 65 AMG - anteprima 1
  • Mercedes S 65 AMG - anteprima 2
  • Mercedes S 65 AMG - anteprima 3
  • Mercedes S 65 AMG - anteprima 4
  • Mercedes S 65 AMG - anteprima 5
  • Mercedes S 65 AMG - anteprima 6

La Classe S Coupé più performante è la S 65 AMG: l'erede delle SEC e CL al top di gamma è dotata dell'ultima variante del V12 firmato AMG, capace di erogare ben 630 CV. In Germania Ha un prezzo da vera ammiraglia - 244.009,50 euro con tassazione tedesca "solo" al 19%, ma anche dotazioni che garantiscono il massimo del lusso -compresi i cristalli Swarovski nel faro anteriore previsti nelle altre S Coupé- e della tecnologia, inclinandosi da sola in curva come una moto. Sarà disponibile a partire da fine settembre.

L'ultima evoluzione del V12 AMG

Dovendo descrivere la Mercedes S 65 AMG Coupé, non si può non iniziare dal motore: il V12 da 5980 cc eroga 630 CV dai 4800 ai 5400 giri/min, con una entusiasmante coppia massima di ben 1000 Nm, disponibile dai 2300 ai 4300 giri/min. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4,1 secondi. I consumi non sono certo da utilitaria, con valori medi intorno agli 11.9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 279 g/km; tuttavia il V12 fa meglio del precedente, montato sulla CL 65 AMG, consumando 2,4 l/100 km in meno, e con omologazione Euro 6. Tra le altre caratteristiche del motore, il doppio turbocompressore, il basamento d'alluminio, l'albero motore il lega di acciaio ad alta resistenza, l'accensione con 12 unità twin-spark, l'intercooler aria-acqua e il sistema Start & Stop.

Cambio 7G-TRONIC e tre modalità di guida

Il cambio è il noto AMG Sppedshift Plus 7G-TRONIC, che permette di selezionare con un pulsante nella consolle centrale tre modalità di guida, Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M); gli ultimi due sono pensati per una guida sportiva, riducendo il più possibile i tempi di cambiata, mentre in C viene attivata la funzione start/stop e la guida è orientata al risparmio energetico. La batteria di serie è agli ioni di litio da 78 Ah, con un peso ridotto di oltre 20 kg rispetto ad una batteria convenzionale.

Si inclina in curva come una moto

Anche per la S 65 AMG sono previste le sospensioni con Magic Body Control, Road Surface Scan e inclinazione in curva, presenti anche nella S 63 AMG. Il sistema permette un controllo automatico degli ammortizzatori idraulici, in grado di ottimizzare l'assetto della vettura, e di farla inclinare automaticamente in curva fino a un angolo di 2,5 gradi; in più, una telecamera stereoscopica è in grado di rilevare con un anticipo di 15 metri le asperità della strada, e di ottimizzare di conseguenza il comportamento delle sospensioni. La funzione di inclinazione in curva si seleziona con il pulsante Active Body Control (ABC), come una delle tre modalità disponibili, e si attiva ad una velocità tra i 15 e i 180 km/h. Anche il servosterzo elettromeccanico si regola automaticamente in base alla velocità, aumentando o diminuendo la servoassistenza.

Più cromature esterne e sedili sportivi AMG

Il design mantiene le caratteristiche delle altre S Coupé, con le complesse alternanze di linee curve e superfici concave e convesse; nella S 65 AMG Coupé sono in evidenza le cromature frontali, laterali e in coda, collocate su diversi elementi, che risaltano soprattutto sulle tonalità scure. Specifico anche lo splitter tridimensionale anteriore, che migliora i flussi dell'aria, mentre nelle fiancate è collocata la scritta "V12 BITURBO"; in coda, invece, la doppia coppia di scarichi cromati e integrati nel design, con uno sportivo diffusore inferiore. All'interno dominano il nuovo volante AMG a tre razze e i sedili sportivi AMG in pelle nappa con disegno a diamanti e regolazioni elettriche; ovviamente sono disponibili le numerose personalizzazioni designo AMG, in diverse combinazioni di tonalità.

Tanta elettronica di bordo

I cerchi previsti per la S 65 AMG sono in lega con design specifico multirazza che le fa apparire visivamente ancora più grandi e con uno specifico trattamento di finitura; le dimensioni sono 8.5 x 20" davanti e 9.5 x 20" dietro, con pneumatici 255/40 R 20 e 285/35 R 20. Tra gli optional sono disponibili i freni carboceramici, più performanti e più leggeri del 20%. Tra i numerosi accessori di serie, la strumentazione su schermo TFT, l'head-up display a colori, il sistema di accesso keyless e il touchpad per il controllo di telefonia e infotainment di bordo. Di serie anche il sistema Intelligent Drive, con i numerosi controlli elettronici di sicurezza attiva e passiva: tra questi, i sistemi Pre-Safe, Distronic Plus, la telecamera a 360°, il sistema attivo di parcheggio con Parktronic.

Scheda Versione

Mercedes-Benz S 65 AMG Coupé
Nome
S 65 AMG Coupé
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee


Listino Mercedes-Benz Classe S

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
SEC 65 AMG posteriore benzina 630 6 4 € 260.550

LISTINO

 

Top