dalla Home

Mercato

pubblicato il 11 luglio 2014

Nuova Hyundai Genesis: quanto costa la coreana anti tedesche

Un solo allestimento full optional e 5 anni di garanzia a 65.000 euro, per sfidare Audi e Mercedes

Nuova Hyundai Genesis: quanto costa la coreana anti tedesche
Galleria fotografica - Nuova Hyundai GenesisGalleria fotografica - Nuova Hyundai Genesis
  • Nuova Hyundai Genesis - anteprima 1
  • Nuova Hyundai Genesis - anteprima 2
  • Nuova Hyundai Genesis - anteprima 3
  • Nuova Hyundai Genesis - anteprima 4
  • Nuova Hyundai Genesis - anteprima 5
  • Nuova Hyundai Genesis - anteprima 6

Hyundai rinnova la Genesis berlina, che ora è qualcosa di più: come una specie di sub-brand, accetta la sfida con le berline di lusso europee, e arriva anche sul nostro mercato con un prezzo tutto compreso di 65.000 euro. La qualità industriale necessaria per una vettura di segmento premium è alla portata del marchio coreano, e il design, nato per piacere in tutti i paesi del mondo, porta la firma di quel Peter Schreyer che realizzò, ta l'altro, la prima Audi TT. E anche tecnicamente non manca nulla, né nella meccanica con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale, né nella scelta dei materiali, né nell'elettronica o nell'infotainment. Una nuova concorrente nel settore delle berline premium di rappresentanza, pronta al lancio nel mercato italiano.

Un motore, un allestimento e un prezzo: 65.000 euro

Per l'Italia, c'è un solo motore, il 3.8 V6 GDI, Euro 5, da 315 CV e 397 Nm, con trazione integrale e un unico allestimento: nel prezzo chiavi in mano suggerito di 65.000 euro sono compresi anche 5 anni di garanzia con chilometraggio illimitato, sicuramente un punto a favore rispetto alla concorrenza. L'equipaggiamento di serie è molto completo: tra le numerose funzionalità possiamo citare i 9 airbag, i più recenti dispositivi di assistenza alla guida come l'Intelligent Drive Mode, l'avviso di attraversamento posteriore, il Blind Spot Detection o l'Autonomous Emergency Breaking, il controllo di CO2 nell'abitacolo, i fari allo Xeno con abbaglianti automatici e impiego di LED anche per i fendinebbia, il sistema di assistenza al parcheggio con telecamera Around View e sensori anche anteriori, il bagagliaio ad apertura automatica, gli interni in pelle Nappa con inserti in legno, lo Smart Cruise Control. A livello di infotainment, sono previsti quattro strumenti a colori su TFT LCD da 7", l'impianto audio Lexicon a 17 altoparlanti, ampli esterno e subwoofer, e il navigatore con schermo da 9,2" e Driver Information System. Con il "vezzo" dell'orologio analogico.

Cosa offrono i tedeschi e gli altri concorrenti

Considerando le berline premium di lunghezza vicina ai 5 metri, del cosiddetto segmento E, la Hyundai Genesis intende infastidire diverse concorrenti, con un'immagine forse ancora da costruire, ma con un rapporto qualità-prezzo concorrenziale. Un percorso che ricorda quello fatto dai Giapponesi, che ora offrono nel nostro mercato berline mature come Lexus GS 450h, di cilindrata analoga ma ibrida, che parte da 60.100 euro ma supera abbondantemente i 70.000 negli allestimenti superiori, o Infiniti Q70, più o meno nello stesso ordine di prezzo, disponibile anche in versione 35h ibrida e 30d a gasolio. Il vero obiettivo sono, però, le tedesche: Una Audi A6 con il 3 litri TSFI quattro S Tronic da 310 CV ha un listino di partenza sensibilmente più basso (57.200 euro), ma che cresce parecchio se si desiderano accessori analoghi a quelli della Genesis; un discorso analogo vale per BMW Serie 5 con la 535i xDrive (306 CV, da 59.050 euro) o la Mercedes E 350 4Matic (306 CV), che parte da circa 60.000 euro in su, sicuramente da integrare con optional a partire dai fari allo xeno. Nei prossimi anni si prevede, insomma, una dura lotta, con una concorrente in più: secondo i piani di Marchionne, in questo segmento arriverà anche Alfa Romeo.

Scheda Versione

Hyundai Genesis
Nome
Genesis
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
sportive
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , Hyundai , auto coreane


Listino Hyundai Genesis

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.8 V6 GDI 4WD A/T 4x4 benzina 315 3.8 5 € 65.000

LISTINO

 

Top