dalla Home

Tuning

pubblicato il 16 marzo 2007

Lotus Sport Exige GT3 in arrivo

Lotus Sport Exige GT3 in arrivo
Galleria fotografica - Lotus Exige GT3Galleria fotografica - Lotus Exige GT3
  • Lotus Exige GT3 - anteprima 1
  • Lotus Exige GT3 - anteprima 2
  • Lotus Exige GT3 - anteprima 3
  • Lotus Exige GT3 - anteprima 4
  • Lotus Exige GT3 - anteprima 5
  • Lotus Exige GT3 - anteprima 6

E' stata presentata allo stato di concept ma presto potremmo vedere sulla ribalta del mondiale FIA la nuova Lotus Exige GT3, ultima creazione della Lotus Sport. La Exige GT3 Concept, versione più estrema della piccola sportiva britannica, è stata infatti sviluppata sulla base della Exige che ha dominato la scorsa stagione nel campionato britannico.

Con simili premesse l'aerodinamica è stata ovviamente adattata ad un potenziale uso in pista. Il frontale è stato infatti abbassato, ed è ora provvisto di un baffo inferiore, mentre sui passaruota anteriori sono state realizzate delle feritoie di sfogo dell'aria. Al posteriore invece troviamo una nuova ala e dei passaruota più larghi che sono stati adottati per alloggiare le nuove gomme sportive Yokohama da 255/40 R17 (195/50 R16 all'anteriore). Come la Sport Exige Cup 255 il motore respira attraverso uno scoop sul tetto e dietro è presente un diffusore che è possibile richiedere in fibra di carbonio.

Il motore è l'ormai classico 1796 cc che adesso raggiunge una potenza di 271 cv a 8000 giri e una coppia di 258 Nm a 7000 giri: ciò vale a dire che la GT3 Concept è la Exige più potente mai realizzata. L'unità è sovralimentata da una turbina di tipo Roots mentre all'alimentazione provvede una nuovo sistema di iniezione studiato per lavorare al meglio agli alti regimi. Inoltre è stata adottata una frizione rinforzata e un cambio manuale in alluminio a 6 rapporti che proviene dalla Exige S. E' presente anche un controllo di trazione disinseribile che è attivo sopra gli 8 Km/h

La meccanica si conferma di prim'ordine con una componentistica che vanta sospensioni Ohlins regolabili in carico ed estensione e una barra antirollio anteriore regolabile in cinque configurazioni progettata da Lotus Sport. Così come l'impianto frenante, che include dischi anteriori forati e autoventilanti di 308 mm sui quali lavorano pinze AP Racing radiali a quattro pistoncini. Anche al posteriore vi sono due dischi forati e autoventilanti, ma da 282 mm, accoppiati a pinze Brembo flottanti.

Passando alle prestazioni la Casa dichiara che la Lotus Sport Exige GT3 Concept accelera da 0 a 100 Km/h in 4 secondi netti mentre la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 257 Km/h. Tutta questa potenza è racchiusa in soli 3,78 metri di lunghezza, mentre la massa non è stata purtroppo ancora annunciata. Arriverà a fine 2007 solo su alcuni mercati ad un prezzo che oscillerà fra 75.000 e 100.000 Euro.

Autore:

Tag: Tuning , Lotus


Top