dalla Home

Mercato

pubblicato il 14 luglio 2014

Dossier Ford EcoBoost

Ford, una su cinque usa l'EcoBoost 1.0

Ecco perché il tre cilindri turbo a benzina, eletto per tre volte Motore dell'Anno, è apprezzato da pubblico e critica

Ford, una su cinque usa l'EcoBoost 1.0
Galleria fotografica - Ford EcoBoost 1.0, tutta la gammaGalleria fotografica - Ford EcoBoost 1.0, tutta la gamma
  • Ford EcoBoost 1.0, tutta la gamma - anteprima 1
  • Ford EcoBoost 1.0, tutta la gamma - anteprima 2
  • Ford EcoBoost 1.0, tutta la gamma - anteprima 3
  • Ford EcoBoost 1.0, tutta la gamma - anteprima 4
  • Ford EcoBoost 1.0, tutta la gamma - anteprima 5
  • Ford EcoBoost 1.0, tutta la gamma - anteprima 6

Il Ford EcoBoost 1.0 continua ad arricchire la sua bacheca di trofei. Dopo aver vinto il titolo di Motore dell’Anno nel 2012 e 2013 il piccolo propulsore turbo dell’Ovale Blu si è aggiudicato per la terza volta consecutiva il premio “Engine of the Year” anche nel 2014. Un riconoscimento che premia l’impegno degli oltre duecento ingegneri Di Ford che hanno sviluppato il nuovo motore turbo e che trova riscontro anche fra i clienti della Casa americana: oggi in Europa una Ford su cinque monta l’EcoBoost 1.0 e negli stabilimenti di Colonia e Craiova viene prodotto un motore EcoBoost ogni 42 secondi. La ricetta di questo successo passa attraverso il downsizing di cilindrata che da un compatto tre cilindri turbo a benzina tira fuori le prestazioni dei migliori quattro cilindri del mercato; il tutto si traduce nel Ford EcoBoost 1.0 che unisce bassi costi di utilizzo, la potenza del turbo (100 o 125 CV) e i consumi ridotti fino a un minimo di 20 km/l.

A dimostrare la polivalenza dell’EcoBoost 1.0 c’è la costante diffusione di questo innovativo propulsore che ormai equipaggia dieci modelli della gamma Ford. Al debutto nel 2012 sulla Ford Focus è infatti seguita la diffusione dell’EcoBoost 1.0 a tre cilindri su Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier e Transit Connect. Con una mossa inaspettata Ford ha deciso che anche la nuova Mondeo disponibile a breve sul mercato monterà l'EcoBoost 1.0. Per tutte il vantaggio principale è quello di un costo d’acquisto mediamente inferiore di 1.500 euro rispetto al turbodiesel, oltre a costi assicurativi ridotti del 20% rispetto a motori di pari potenza. Tutte le Ford col motore 1.0 EcoBoost vantano poi altre doti importanti quali l’elasticità di marcia che favorisce l’uso delle marce alte, una spinta notevole e una silenziosità verificata anche nella nostra prova della Fiesta 1.0 EcoBoost e della Focus 1.0 EcoBoost. Nessun compromesso quindi, ma tanta tecnologia, efficienza e piacere di guida.

Ford EcoBoost 1.0, il motore dell'anno

Per il terzo anno consecutivo il Ford EcoBoost 1.0 è stato eletto Motore dell’Anno all'edizione 2014 dell’“International Engine of the Year”. Ecco le fasi di montaggio del tre cilindri turbo a benzina dell'Ovale Blu

Autore:

Tag: Mercato , Ford , auto europee , premi , nuovi motori


Top