dalla Home

Attualità

pubblicato il 7 luglio 2014

Gatto lanciato in autostrada da auto in corsa, ora sta bene

Nel non abbandonarli, ricordiamo come trasportarli

Gatto lanciato in autostrada da auto in corsa, ora sta bene

E' un fatto assurdo quanto pericoloso. Era circa mezzanotte quando un'auto è entrata a tutta velocità in un'area di servizio e dal finestrino è stato lanciato un gatto. Il gesto, che purtroppo rientra nel tragico abbandono degli animali durante l'estate, ha dell'eccezionale e poteva anche costituire un rischio per le altre auto che circolavano nei dintorni. Ce lo ha raccontato la Polizia stradale che è intervenuta sul posto a "Vallescrivia Sud", la prima stazione di servizio dopo Serravalle scendendo sulla A7 da Milano a Genova. Il tonfo sordo è stato sentito da una giovane benzinaia che è accorsa trovando il gatto, che era stato lanciato dall'auto in corsa contro la colonnina metallica del distributore (sul metallo - dicono gli agenti - ci sono ancora i segni). Una pattuglia della stradale, che era in servizio in quell'autostrada, si è fermata ed ha affidato il gatto alle cure della Croce Bianca, che lo ha operato. Uno dei due agenti lo ha adottato.

Abbiamo deciso di raccontare questa "piccola" storia, legata alla sicurezza stradale, per ricordare quanto assurdo possa essere certe volte l'uso dell'auto, troppo spesso in estate cani e gatti vengono lasciati in autostrada (con tutti i rischi che ne conseguono anche per gli altri automobilisti che, per evitare l'animale impaurito che magari attraversa, finiscono per fare un'incidente). L'invito è a prendersi cura del proprio animaledomestico e di trattarlo bene anche quando lo si trasporta in auto, perché - lo ricordiamo - come per i bambini esistono regole precise per la loro sicurezza durante i viaggi. Rivediamole di seguito:

1- Mai lasciare liberi in auto cani, gatti o altri animali;

2- Mai usare la cintura di sicurezza, ma sempre il trasportino che per una maggiore sicurezza va collocato nel vano bagagli (in caso di incidente sono più protetti);

3 - La gabbietta, se piccola, può anche essere posizionata per terra sia posteriormente che anteriormente;

4 - Durante i viaggi lunghi è bene fermarsi ogni tanto per dargli cibo e acqua.

Crash Test per gli animali

I Crash Test condotti dall'ADAC, l'Automobil club tedesco, dimostrano qual'è il modo più sicuro per trasportare gli animali in auto.

Autore:

Tag: Attualità , sicurezza stradale


Top