dalla Home

Novità

pubblicato il 25 giugno 2014

Ford Edge, il SUV-ERtecnologico

Completa la gamma americana offrendo novità hi-tech. Arriva nel 2015 con il TDCi 2.0 da 180 e 210 CV

Ford Edge, il SUV-ERtecnologico
Galleria fotografica - Ford EdgeGalleria fotografica - Ford Edge
  • Ford Edge - anteprima 1
  • Ford Edge - anteprima 2
  • Ford Edge - anteprima 3
  • Ford Edge - anteprima 4
  • Ford Edge - anteprima 5
  • Ford Edge - anteprima 6

L'offerta dei SUV Ford si completa con la Edge, una SUV di dimensioni e categoria superiori rispetto alla Kuga e alla EcoSport, che l'anno scorso è stata anticipata dall'omonima Concept da cui ha ripreso linee e carattere. La Edge di serie ha il nuovo frontale Ford, fiancate scolpite simili al prototipo e dettagli sportivi come le nervature sul cofano. Arriva nel 2015 e mette la tecnologia al primo posto, con soluzioni inedite per il costruttore nel nostro mercato. Le aspettative su di lei sono alte, visto che è nata per soddisfare la crescente domanda di SUV in Europa. Secondo i dati Ford, il peso del segmento è passato dal 10% del 2008 al 21% del 2013 e nei primi quattro mesi del 2014 ha raggiunto quota 22,5%. Un aumento inarrestabile, dice il costruttore, convinto che questo sia "il momento ideale" per lanciare un prodotto come la Edge.

PAROLA D'ORDINE HI-TECH
In questi ultimi anni la tecnologia è diventata un must in Ford. Ogni modello è stato progettato insieme ad una dotazione che facesse diventare popolari dispositivi spesso appannaggio di marchi e modelli di categoria superiore. La Edge non è da meno: è la prima Ford con sterzo adattivo, una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida. E' anche la prima Ford europea ad implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View, che consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante. A questo la Edge aggiunge le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato e i sedili con controllo della temperatura caldo/freddo. E poi ci sono il portellone posteriore ad apertura automatica, il SYNC 2 (che arriverà anche sulla Kuga), l'Adaptive Cruise Control con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle collisioni; la nuova generazione del sistema di parcheggio semiautomatico con funzione di parcheggio in perpendicolare e monitoraggio del traffico in arrivo; la trazione integrale intelligente con Torque Vectoring Control e Curve Control; il sistema di frenata semiautomatica in città; quello di monitoraggio della zona d’ombra e della segnaletica orizzontale con mantenimento della corsia di marcia; il sistema di riconoscimento dei segnali stradali ed il volante riscaldato. Scelte fatte apposta per vendere di più, perché c'è voglia di tecnologia, come dimostrano i risultati commerciali della Kuga: il 60% delle auto è stato venduto con una dotazione completa di assistenza alla guida, mentre il 55% dei clienti ha optato per la trazione integrale intelligente, All Wheel Drive.

DUE LIVELLI DI POTENZA PER UN SOLO MOTORE
Prodotta sulla base della piattaforma CD globale Ford, la Edge si presenta con un'ampia griglia cromata anteriore, sottili fari a LED ed ampi passaruota che ospitano cerchi in lega da 20”. Ad assorbire le imperfezioni della strada ci pensa un sistema di sospensioni con le posteriori indipendenti Integral-Link. In Europa, la Edge è equipaggiata con il TDCi 2.0 declinato in due livelli di potenza: 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni CO2 stimate in 149 g/km, e 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni CO2 stimate in 159 g/km. I prezzi verranno comunicati più a ridosso del lancio, intanto la Edge potremo raccontarvela dal vivo al Salone di Parigi (4-19 ottobre).

Scheda Versione

Ford Edge
Nome
Edge
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Ford , auto americane


Listino Ford Edge

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 TDCi 180cv S&S AWD Plus 4x4 diesel 180 2 5 € 46.250

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Titanium 4x4 diesel 180 2 5 € 49.250

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Sport 4x4 diesel 180 2 5 € 51.250

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Titanium 4x4 diesel 210 2 5 € 51.750

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Sport 4x4 diesel 210 2 5 € 53.750

LISTINO

2.0 TDCi 180cv S&S AWD Vignale 4x4 diesel 180 2 5 € 56.250

LISTINO

2.0 TDCi 210cv S&S AWD Pshift Vignale 4x4 diesel 210 2 5 € 58.750

LISTINO

 

Top