dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 giugno 2014

Dossier CarBlogger

Il design italiano? Sulle auto è vivo e vegeto

Lo stile tricolore è ancora un valore aggiunto. E i cinesi cercano designer a Torino

Il design italiano? Sulle auto è vivo e vegeto
Galleria fotografica - Maserati AlfieriGalleria fotografica - Maserati Alfieri
  • Maserati Alfieri - anteprima 1
  • Maserati Alfieri - anteprima 2
  • Maserati Alfieri - anteprima 3
  • Maserati Alfieri - anteprima 4
  • Maserati Alfieri - anteprima 5
  • Maserati Alfieri - anteprima 6

C’è un made in Italy che nel mondo dell’auto funziona. Eccome. E’ il design. Perché se un’auto è disegnata da un italiano si vede. E si vende. Dopo un periodo in cui tutto sembrava perso nel nome di un’incapacità di fare sistema (ancora presente) e inutili guerre commerciali, ora il design tricolore sembra tornare sui livelli dei vecchi tempi. Qualche nome. Quello di Pininfarina lo conoscete tutti: le ultime creazioni, la Ferrari T e la BMW Gran Lusso Coupé, sono qualcosa d’incredibile in grado di accendere la passione anche a un mobile dell’Ikea. Per Pininfarina iniziano anche a tornare i conti. E non è male. Nel primo trimestre ha ridotto le perdite del 56% e il margine operativo (lordo) è tornato in positivo. Il sodalizio poi con il bravo Flavio Manzoni in Ferrari poi funziona come ai vecchi tempi. Restando nel gruppo Fiat: cosa pensare delle linee classiche e fuori tempo di Lorenzo Ramaciotti e Marco Tencone create per la Maserati Alfieri?

C’è poi l’Italdesign: Ferdinand Piech, padre padrone del gruppo Volkswagen, ha voluto rilevare l’azienda di Giugiaro dal quale negli anni 70 impararò i segreti dell’ingegnerizzazione del prodotto (punto forte della Volkswagen di oggi), per trasformala nel centro stile del gruppo. Restando in Volkswagen c’è Walter de Silva, cresciuto con l’Alfa nel cuore, l’unico, si dice, autorizzato a contraddire l’inflessibile Martin Winterkorn, numero 1 dei tedeschi, nelle riunioni di Wolfsburg. Se avete presente poi gli innovativi concept (la Revolte, solo per fare un esempio) di Citroen degli ultimi anni, sappiate che dietro c’è la matita (come sulla C1) di Carlo Bonzanigo, di cui trovate in fondo un’intervista in cui spiega come cambierà lo stile dei francesi nei prossimi anni. La lista è lunga. E c’è ancora spazio. I cinesi di Jac e Changan hanno aperto in Italia dei centri stile. In Jac lavora un gruppo di ex Fiat e Bertone, in Changhan come consulente c’è Chris Bangle, ex Fiat e soprattutto BMW. Entrambe sono alla ricerca di designer: per chi è interessato, gli annunci li trovate qui e qui.

Galleria fotografica - Citroen C1 5 porte AirscapeGalleria fotografica - Citroen C1 5 porte Airscape
  • Citroen C1 5 porte Airscape - anteprima 1
  • Citroen C1 5 porte Airscape - anteprima 2
  • Citroen C1 5 porte Airscape - anteprima 3
  • Citroen C1 5 porte Airscape - anteprima 4
  • Citroen C1 5 porte Airscape - anteprima 5
  • Citroen C1 5 porte Airscape - anteprima 6
Galleria fotografica - Ferrari California TGalleria fotografica - Ferrari California T
  • Ferrari California T - anteprima 1
  • Ferrari California T - anteprima 2
  • Ferrari California T - anteprima 3
  • Ferrari California T - anteprima 4
  • Ferrari California T - anteprima 5
  • Ferrari California T - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW Gran Lusso CoupGalleria fotografica - BMW Gran Lusso Coup
  • BMW Gran Lusso Coupé - anteprima 1
  • BMW Gran Lusso Coupé - anteprima 2
  • BMW Gran Lusso Coupé - anteprima 3
  • BMW Gran Lusso Coupé - anteprima 4
  • BMW Gran Lusso Coupé - anteprima 5
  • BMW Gran Lusso Coupé - anteprima 6
Galleria fotografica - Citroen Revolte Concept al Salone di Francoforte 2009Galleria fotografica - Citroen Revolte Concept al Salone di Francoforte 2009
  • Citroen Revolte Concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 1
  • Citroen Revolte Concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 2
  • Citroen Revolte Concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 3
  • Citroen Revolte Concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 4
  • Citroen Revolte Concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 5
  • Citroen Revolte Concept al Salone di Francoforte 2009 - anteprima 6

Autore: Carblogger.it

Tag: Curiosità , auto italiane


Top