dalla Home

Tuning

pubblicato il 12 marzo 2007

A Le Mans con la Peugeot 908 ufficiale

A Le Mans con la Peugeot 908 ufficiale
Galleria fotografica - Peugeot 908 HDi FAPGalleria fotografica - Peugeot 908 HDi FAP
  • Peugeot 908 ufficiale - anteprima 1
  • Peugeot 908 ufficiale - anteprima 2
  • Peugeot 908 ufficiale - anteprima 3
  • Peugeot 908 ufficiale - anteprima 4

Abbandonata la livrea nero-carbonio con cui siamo stati abituati a vederla durante i test per quasi un anno, ecco svelata finalmente la versione definitiva delle Peugeot 908 HDi FAP che prenderanno parte alla stagione 2007 della Le Mans Endurance Series e alla 24 Ore di Le Mans.

Dopo la fine del programma rallystico del 2005, la Peugeot rientra nelle competizioni e sceglie la maggiore serie endurance europea per rinverdire i fasti del passato. Nel 1993, infatti, era stata la Peugeot 905 a monopolizzare il podio della 24 Ore di Le Mans. Al tempo il team ufficiale si chiamava ancora Peugeot Talbot Sport e vinse la classica maratona del circuito della Sarthe con l'equipaggio formato da Eric Hélary, Geoff Brabham e Christophe Bouchet. Di quella esperienza è rimasto in qualità di tester e pilota di riserva il solo Hélary.

Per questa prima stagione ufficiale del nuovo team Peugeot Total i piloti impegnati saranno sette. Oltre all'esperto Hélary, sulla 908 HDi FAP siederanno gli equipaggi formati da Nicolas Minassian e Marc Gene e da Stéphane Sarrazin e Pedro Lamy. I quattro disputeranno a tempo pieno la LMES che quest'anno si articolerà in sei prove, la prima delle quali sarà la 1000 Km di Monza del 13 Aprile.

In Giugno, per la 24 Ore di Le Mans, si aggiungeranno anche il campione 2006 della Champ Car Sebastién Bourdais e Jacques Villeneuve, che affiancheranno il resto della squadra sul prototipo con una livrea speciale per l'occasione caratterizzata dal colore nero e inserti tricolore. In pista la 908 dovrà combattere con Audi sullo stesso campo delle motorizzazioni diesel e l'obiettivo del nuovo team transalpino non può che essere la vittoria.

Un po' di Italia comunque c'è anche nel progetto francese perché il responsabile è quel Paolo Catone ex team Prost in Formula 1 fino al 2001. La prossima occasione per misurarsi in pista è prevista per il 19 di Marzo con la 12 Ore di Sebring, nella quale però Peugeot prenderà parte solo alla sessione di prove.

Autore:

Tag: Tuning , Peugeot


Top