dalla Home

Mercato

pubblicato il 11 giugno 2014

Alfa Romeo 4C è la prima Alfa a tornare negli USA

Definita la rete di concessionari che sancisce il ritorno del Biscione nel Nuovo Continente

Alfa Romeo 4C è la prima Alfa a tornare negli USA
Galleria fotografica - Alfa Romeo 4CGalleria fotografica - Alfa Romeo 4C
  • Alfa Romeo 4C - anteprima 1
  • Alfa Romeo 4C - anteprima 2
  • Alfa Romeo 4C - anteprima 3
  • Alfa Romeo 4C - anteprima 4
  • Alfa Romeo 4C - anteprima 5
  • Alfa Romeo 4C - anteprima 6

Stavolta ci siamo. Alfa Romeo è davvero sulla rampa di lancio e dopo tante promesse arrivano i fatti. La Giulietta e la MiTo Quadrifoglio Verde sono state un assaggio del nuovo piano prodotti (una gamma sportiva sempre più ricca e corredata da tanti accessori) e adesso è la volta dell'agognato ritorno in America. I concessionari ci sono (la base è quella Chrysler), sono 86 e sparsi tra Stati Uniti e Canada. La prima ad essere commercializzata è la Alfa Romeo 4C, anche in edizione limitata, del resto è lei "L'auto più bella dell'anno" secondo tedeschi, francesi e inglesi. Peter Grady, vice presidente dello Sviluppo Network Chrysler Group LLC, ha spiegato che per Alfa Romeo c'è uno staff dedicato che segue i clienti passo passo e che viene selezionato sulla base di curricula di un certo livello.

I venditori devono essere abili ed avere esperienza, a dimostrazione che il rilancio - come più volte ha detto Sergio Marchionne - è un'operazione molto delicata. L'impegno c'è ed è tanto, mentre Lancia si spegne all'ombra di Chrysler. La prospettiva è che questi dealer vengano aumentati di numero, anche perché, stando alle promesse del manager italo-canadese, le Alfa di domani saranno molto competitive, delle vere antagoniste premium delle tedesche come BMW. Ci sarà bisogno quindi di una rete di vendita esperta e capillare sul territorio. Attualmente ci sono quattro concessionari in Canada e negli Stati Uniti la maggior parte è in California, dove ce ne sono 12. In Texas ne sono aperti dieci e in Florida nove. In Michigan e Illinois ce ne sono cinque; in Ohio e Virginia quattro; in Arkansas, Arizona, Iowa, Maryland, New Jersey, Nevada, Washington e West Virginia due. In Alabama, Colorado, Connecticut, Georgia, Kentucky, Louisiana, Minnesota, Missouri, North Carolina, Nebraska, New York, Oklahoma, Pennsylvania, South Carolina, Tennessee, Vermont e Wisconsin c'è un solo concessionario Alfa Romeo.

Alfa Romeo 4C in 60 secondi

Non manca molto, ormai, al momento in cui potremo guidare l'Alfa Romeo 4C e dirvi come va. E al ritorno di Alfa Romeo alla trazione posteriore, dopo la sporadica apparizione della fuoriserie 8C Competizione. Gli aspetti salienti di questa super sportiva? Scocca in fibra di carbonio, motore 1.750 cc turbo da 240 CV e cambio 6 marce doppia-frizione a secco: 4 kg/CV, 4,5 secondi da 0 a 100 km/h, 137 CV/litro e 1,2 g di decelerazione in frenata. Prezzo - non ancora confermato - circa 53.000 euro, contro i 60.000 euro della 4C Launch Edition. La 4C è ordinabile in tutte le concessionarie Alfa Romeo da ottobre.

Autore:

Tag: Mercato , Alfa Romeo , auto italiane


Top