dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 5 giugno 2014

Palermo e Roma tra le città più trafficate al mondo

Online le classifiche internazionali basate sull'elaborazione dati di TomTom Traffic Index

Palermo e Roma tra le città più trafficate al mondo
Galleria fotografica - TomTom Traffic Index 2014Galleria fotografica - TomTom Traffic Index 2014
  • TomTom Traffic Index 2014 - anteprima 1
  • TomTom Traffic Index 2014 - anteprima 2
  • TomTom Traffic Index 2014 - anteprima 3
  • TomTom Traffic Index 2014 - anteprima 4
  • TomTom Traffic Index 2014 - anteprima 5
  • TomTom Traffic Index 2014 - anteprima 6

Palermo e Roma sono nella Top 10 delle città più trafficate al mondo, assieme a megalopoli come Mosca, San Paolo, Rio de Janeiro, Mexico City e Los Angeles. A stabilirlo è l'ultima elaborazione di TomTom Traffic Index, l'accurato report giunto ormai alla sua quarta edizione. Ci sono però anche buone notizie: Milano e Torino nel corso degli anni, grazie anche agli interventi messi in atto dagli enti comunali, hanno migliorato la viabilità sulle proprie strade. Infatti, se Milano nel report 2013 si trovava al terzo posto della classifica italiana, quest’anno viene scavalcata da Napoli e si piazza in quarta posizione, mentre Torino dal sesto raggiunge l'ottavo posto. Al quinto posto si trova Catania, che esordisce per la prima volta nel TomTom Traffic Index con un indice del 24%. Agli ultimi posti della classifica italiana, infine, ci sono Bari (22%), Bologna, Genova, Firenze e Torino (tutte al 20%). A conquistare il primo posto tra le città più trafficate del Vecchio Continente si conferma Mosca, seguita da Istanbul, entrambi con indici di congestione veramente preoccupanti. Al quarto posto, dopo Palermo, si trova Varsavia, ma con percentuali decisamente più umane. Al sesto posto c'è Dublino, e poi Marsiglia, Parigi, Londra e Atene.

LA SITUAZIONE DI MILANO
Come abbiamo visto, perde una posizione e migliora quindi la sua performance Milano, avendo ridotto di 4 ore l’anno il tempo trascorso nel traffico dai suoi pendolari: il capoluogo meneghino ha registrato, negli ultimi tre anni, un trend costantemente positivo che è continuato anche lungo tutto il corso del 2013, nonostante i cantieri che preannunciano Expo 2015. L’assessore Maran ha sottolineato a tal proposito gli esiti positivi dal punto di vista del traffico raggiunti da Area C, coniugati al potenziamento dei mezzi pubblici, e alla crescita di svariate forme di mobilità sostenibile, a partire dal maggior utilizzo delle biciclette, arrivando alle varie forme di car sharing disponibili nel capoluogo lombardo.

UN PATRIMONIO DI DATI DA SFRUTTARE
I dati a disposizione di TomTom rappresentano un interessante patrimonio per le municipalità, che possono possono utilizzarli per migliorare la situazione. A livello tecnologico, il prossimo passaggio sarà quello del pacchetto parking, che aiuterà l’utente nella ricerca del parcheggio libero più prossimo alla sua meta. "Il problema del congestionamento stradale non rappresenta una novità ma è, sempre più, una vera e propria sfida globale. Le risposte tradizionali, come la costruzione di nuove strade o la scelta di ampliare quelle già esistenti, non sembrano più essere efficaci - dice Luca Tammaccaro, Vice President TomTom -. La nostra missione è da sempre quella di aiutare gli automobilisti di tutto il mondo a raggiungere la propria destinazione nel modo più veloce, sicuro ed ecologico. La realizzazione del TomTom Traffic Index ci consente di offrire alle amministrazioni pubbliche, alle aziende e ai decisori politici uno strumento davvero unico e obiettivo, completo di tutte le informazioni relative al livello di congestionamento delle aree urbane, supportandoli nel prendere le decisioni più intelligenti al fine di migliorare il flusso del traffico nelle loro città".

TOP 10 ITALIANA
1 - Palermo 39%
2 - Roma 37%
3 - Napoli 28%
4 - Milano 27%
5 - Catania 24%
6 - Bari 22%
7 - Genova 20%
8 - Torino 20%
9 - Bologna 20%
10 - Firenze 20%

TOP 10 EUROPEA
1 - Mosca 74%
2 - Istanbul 62%
3 - Palermo 39%
4 - Varsavia 39%
5 - Roma 37%
6 - Dublino 35%
7 - Marsiglia 35%
8 - Parigi 35%
9 - Londra 34%
10 - Atene 34%

TOP 10 MONDIALE
1 - Mosca 74%
2 - Istanbul 62%
3 - Rio de Janeiro 55%
4 - Mexico City 54%
5 - San Paolo 46%
6 - Palermo 39%
7 - Varsavia 39%
8 - Roma 37%
9 - Los Angeles 36%
10 - Dublino 35%

Autore: Redazione

Tag: Attualità , mobilità sostenibile , milano , roma , area c


Top