dalla Home

Curiosità

pubblicato il 30 maggio 2014

Fiat Uno Rua, speciale per i Mondiali di calcio

La Panda brasiliana si veste di giallo, verde e blu per un’edizione limitata di 2.000 esemplari

Fiat Uno Rua, speciale per i Mondiali di calcio
Galleria fotografica - Fiat Uno RuaGalleria fotografica - Fiat Uno Rua
  • Fiat Uno Rua - anteprima 1
  • Fiat Uno Rua - anteprima 2
  • Fiat Uno Rua - anteprima 3
  • Fiat Uno Rua - anteprima 4
  • Fiat Uno Rua - anteprima 5
  • Fiat Uno Rua - anteprima 6

Qualcuno si ricorda la Fiat Panda “Italia 90”, con i copricerchi a forma di pallone da calcio? La storia si ripete nel 2014 con la Fiat Uno Rua, la serie speciale che celebra gli imminenti Campionati mondiali di calcio in Brasile. A tutti coloro che si stanno già precipitando nelle concessionarie Fiat ricordiamo però che la Fiat Uno Rua è solo omonima della storica Fiat Uno venduta in Italia dal 1983 al 1995 e che per acquistarla bisogna andare fisicamente in Brasile, dov’è in vendita ad una cifra equivalente a 11.000 euro. Quella che in Sud America è nota anche come Novo Uno è infatti una cinque porte basata in parte sulla Panda del 2003, ma con le rotondità e alcuni dettagli stilistici della Panda attualmente in listino da noi.

COI COLORI DELLA BANDIERA BRASILIANA
Se in Italia si è deciso di dare il nome “Street” alla versione base della Punto, in Brasile la stessa ambientazione stradale è stata data alla Fiat Uno Rua (“Strada” in portoghese), versione speciale che in pratica saluta la prima serie della Novo Uno in attesa del restyling che arriverà nel 2015. Dopo aver legato la propria immagine alla Nazionale italiana di calcio e aver ambientato in Brasile i simpatici spot con Giovanni Trapattoni e Bruno Pizzul per le promozioni Fiat, la Casa torinese ha deciso quindi di abbigliare in maniera speciale la Uno per la Fifa World Cup 2014. Il risultato è la Fiat Uno Rua che ha la bandiera del Brasile sui montanti posteriori, la scritta Rua sulle portiere davanti, specchietti, maniglie e spoiler in tinta carrozzeria, fari anteriori scuri, cerchi in lega da 14” e il logo “Uno” sul portellone con i colori della bandiera brasiliana.

CINTURE DI SICUREZZA BLU
A completare l’esclusiva dotazione della Fiat Uno Rua ci sono i sedili rivestiti in tessuto blu, verde e giallo, scritta “Rua” ricamata, cinture di sicurezza blu e le stesse tonalità tricolore distribuite nel resto dell’abitacolo. Di serie ci sono l’aria condizionata, i fendinebbia, il servosterzo, gli alzacristalli elettrici anteriori e la scelta fra i due colori speciali, bianco Kalahari e giallo Interlagos. Il motore è il quattro cilindri 1.0 da 73 CV della Uno Vivace, mentre il prezzo di vendita in Brasile per questa serie celebrativa realizzata in 2.000 esemplari è di 33.590 real, corrispondenti al cambio odierno a poco più di 11.000 euro.

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , serie speciali , dall'estero


Top