dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 29 maggio 2014

Lexus NX, il SUV ibrido "anti tedesche" [VIDEO]

Ecco le nostre impressioni da vivo. Su strada la vedremo ad ottobre e costerà circa 40 mila euro

Galleria fotografica - Lexus NX Hybrid dal vivoGalleria fotografica - Lexus NX Hybrid dal vivo
  • Lexus NX Hybrid dal vivo - anteprima 1
  • Lexus NX Hybrid dal vivo - anteprima 2
  • Lexus NX Hybrid dal vivo - anteprima 3
  • Lexus NX Hybrid dal vivo - anteprima 4
  • Lexus NX Hybrid dal vivo - anteprima 5
  • Lexus NX Hybrid dal vivo - anteprima 6

La nuova Lexus NX ha un problema: non è molto fotogenica. Dunque non soffermatevi sugli scatti fotografici perché non le rendono giustizia. Però dal vivo è molto bella. Almeno secondo chi vi scrive e ha avuto modo di contemplarla per alcune ore. La presentazione era statica: per sapere come va su strada bisognerà aspettare settembre, un mese prima della commercializzazione in Italia. Ma questo contatto ravvicinato è stato utile per intuire le potenzialità di un prodotto molto interessante: la NX è il primo SUV giapponese con le carte in regola per dare fastidio alle tedesche di Audi e BMW. Con due assi nella manica tutti da giocare: la propulsione ibrida e il prezzo di partenza che dovrebbe essere di poco inferiore ai 40 mila euro.

E' PIU' GRINTOSA CHE COMPATTA
Tornando al design la NX mi ha colpito per il suo stile tagliente. Da qualsiasi angolazione la si osservi. Le linee della carrozzeria sono tesissime ed enfatizzano da un lato la muscolosità propria dell’essere un SUV, dall’altro l’impronta tecnologica. Che poi viene ben rappresentata nel frontale con la tipica calandra Lexus a clessidra (che non piacerà a tutti perché è molto vistosa) contornata da due fari che sembrano disegnati per minacciare ciò che illuminano sulla strada con il fascio di luce bianchissima dei LED. Luce che, viceversa, diventa rassicurante al posteriore grazie a proiettori (sempre a LED) che sono stati progettati per produrre un fascio rosso tanto omogeneo da sembrare liquido (va visto dal vivo per capire cosa intendo). L'impostazione grintosa e affusolata della carrozzeria aiuta anche a dissimulare le dimensioni che non sono propriamente da SUV compatto con una lunghezza di oltre 4 metri e 60 centimetri.

FINEZZE GIAPPONESI
La cura dei dettagli è maniacale: un designer mi ha fatto notare che la NX monta la prima maniglia la mondo che nasconde completamente alla vista la serratura di emergenza (sulla portiera del guidatore). Dentro le luci dell’abitacolo si attivano con un semplice sfioramento della plafoniera. E ancora (questo lo potete vedere nel video) il porta bevande sulla consolle centrale ha un fondo gommato per “fermare” la bottiglia in modo da consentire l’apertura del tappo con una sola mano. Perché l’altra deve rimare sul volante… Una qualità più evidente è lo spazio a bordo che è in generale buono sia per chi siede davanti che dietro in tutte le direzione tranne che in altezza: sulle versioni con il tetto panoramico gli over 1,85, infatti, sfiorano il padiglione con i capelli. Molto utile è la possibilità di regolare l’inclinazione dello schienale dei sedili posteriori, anche elettricamente se si paga un sovrapprezzo. E sempre elettrico può essere il comando del portellone posteriore che chiude un vano da 555 litri regolare e con un doppio fondo disegnato per nascondere la cappelliera.

E' SOLO IBRIDA
E poi c’è la scheda tecnica che è unica perché in Italia sarà disponibile solo in versione ibrida 300h (in altri paesi è disponibile un nuovo 2 litri turbo benzina - la NX 200). Il motopropulsore deriva da quello della IS 300h e abbina un 2,5 litri benzina a ciclo Adtkinson da 155 CV al motore elettrico per un totale di 197 CV. Il dato più interessante è il consumo dichiarato pari a 5,2 litri ogni 100 chilometri ovvero a meno di 120 grammi di CO2 emessi ogni chilometro. Davvero un bel risultato per un SUV e dopo l'estate lo verificheremo con la consueta prova su strada.

Galleria fotografica - Lexus NX, le prime fotoGalleria fotografica - Lexus NX, le prime foto
  • Lexus NX, le prime foto - anteprima 1
  • Lexus NX, le prime foto - anteprima 2
  • Lexus NX, le prime foto - anteprima 3
  • Lexus NX, le prime foto - anteprima 4
  • Lexus NX, le prime foto - anteprima 5
  • Lexus NX, le prime foto - anteprima 6

Scheda Versione

Lexus NX Hybrid
Nome
NX Hybrid
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Lexus , auto giapponesi


Listino Lexus NX

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
300h 2WD anteriore elettrico 197 2.5 5 € 39.950

LISTINO

300h Executive 2WD anteriore elettrico 197 2.5 5 € 43.000

LISTINO

300h Executive 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 45.000

LISTINO

300h Icon 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 47.000

LISTINO

300h F Sport 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 53.300

LISTINO

300h Luxury 4WD 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 55.300

LISTINO

 

Top