dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 28 maggio 2014

Audi RS 5 TDI concept, quella col turbo elettrico

Il 3.0 V6 TDI da 385 CV derivato dalle corse introduce le super sportive diesel dei quattro anelli

Audi RS 5 TDI concept, quella col turbo elettrico
Galleria fotografica - Audi RS 5 TDI concept Galleria fotografica - Audi RS 5 TDI concept
  • Audi RS 5 TDI concept  - anteprima 1
  • Audi RS 5 TDI concept  - anteprima 2
  • Audi RS 5 TDI concept  - anteprima 3
  • Audi RS 5 TDI concept  - anteprima 4
  • Audi RS 5 TDI concept  - anteprima 5
  • Audi RS 5 TDI concept  - anteprima 6

L’era dei super diesel si avvicina anche per Audi, pronta ormai a rispondere ai 381 CV del triturbo BMW con il biturbo “elettrificato da 385 CV della RS 5 TDI concept. La coupé sperimentale di Ingolstadt è in pratica una RS 5 con un nuovo motore 3.0 V6 TDI al posto del V8 benzina originario e serve come vettura dimostrativa per la nuova tecnologia del turbocompressore elettrico (e-boost) già utilizzato in Formula 1, ma non ancora arrivata su strada. L’Audi RS 5 TDI concept è dotata di due turbocompressori, con il più piccolo azionato da un motore elettrico per ridurre in maniera drastica il ritardo di risposta (turbo lag) fino ai 3.000 giri/min, regime dal quale entra in azione la sola spinta dei gas di scarico, come nei normali motori turbo.

Di base il diesel biturbo della RS 5 TDI concept è lo stesso nuovo propulsore alleggerito fino a 192 kg che sta per entrare nella gamma di Audi A6 e A7 Sportback con potenze di 218 e 272 CV, ma con l’aggiunta dell’e-boost arriva a 385 CV e 750 Nm, già a 1.250 giri/min. L’utilizzo del turbocompressore elettrico, che potrebbe trovare applicazione su un’Audi RS di serie già nel giro di un paio d’anni, permetterà alla Casa tedesca di proporre una sportiva a gasolio con la capacità di mantenere alto il livello di sovralimentazione anche in curva e nelle fasi di decelerazione, quelle in cui il motore diesel tende a “sedersi” un po’. Questo significa che il guidatore in cerca di prestazioni ha a disposizione un’energica spinta in uscita di curva, facendo affidamento sul piccolo turbo elettrico che ha il proprio impianto dedicato a 48v. Il cambio è l’8 marce automatico con convertitore di coppia che permette all’RS 5 TDI concept di raggiungere i 280 km/h limitati elettronicamente e scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Scheda Versione

Audi S5 Coupé
Nome
S5 Coupé
Anno
2007 (restyling del 2011)
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Audi , auto europee


Listino Audi A5

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 TFSI 333cv quattro S tronic 4x4 benzina 333 3.0 4 € 66.600

LISTINO

 

Top