dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 maggio 2014

La Rolls di Andy Warhol all'asta su eBay

Lui non aveva la patente e a guidarla erano i suoi amici, come Jacqueline Kennedy Onassis

La Rolls di Andy Warhol all'asta su eBay
Galleria fotografica - La Rolls-Royce Silver Shadow di Andy WarholGalleria fotografica - La Rolls-Royce Silver Shadow di Andy Warhol
  • La Rolls-Royce Silver Shadow di Andy Warhol - anteprima 1
  • La Rolls-Royce Silver Shadow di Andy Warhol - anteprima 2
  • La Rolls-Royce Silver Shadow di Andy Warhol - anteprima 3
  • La Rolls-Royce Silver Shadow di Andy Warhol - anteprima 4
  • La Rolls-Royce Silver Shadow di Andy Warhol - anteprima 5
  • La Rolls-Royce Silver Shadow di Andy Warhol - anteprima 6

Andy Warhol è stato uno degli artisti più influenti del XX secolo, ma non aveva la patente. Il suo amore per le auto però in un certo senso c'era e, proprio lui che credeva che "nel futuro tutti sarebbero stati famosi per almeno 15 minuti", non rinunciava al lusso e allo sfarzo: nel 1974 acquistò una Rolls-Royce Silver Shadow che faceva guidare agli amici. Spesso al volante c'era Jacqueline Lee Bouvier, moglie prima di John Fitzgerald Kennedy e poi dell'armatore greco Aristotele Onassis. Adesso questa Rolls è all'asta su eBay per 89mila dollari ovvero per poco più di 65mila euro al cambio attuale.

In tutto ha percorso 56mila miglia (circa 90mila chilometri): non molto considerando la sua storia. Il motore è un V8 6.75 litri abbinato ad una trasmissione automatica a tre rapporti. Peccato che Warhol non ne dipinse un pezzetto o non lasciò la sua firma sul cruscotto. In quel caso il valore sarebbe schizzato alle stelle, tanto per fare un esempio il suo "Double Elvis" (opera del 1963) viaggia tra i 30 e i 50 milioni di dollari.

Autore:

Tag: Curiosità , VIP , aste


Top