dalla Home

Curiosità

pubblicato il 22 maggio 2014

Lamborghini Huracán LP 610-4 Polizia, la nuova supercar in divisa

Con 610 CV e 325 km/h prende il posto della Gallardo nei servizi di pattugliamento e soccorso della Stradale

Lamborghini Huracán LP 610-4 Polizia, la nuova supercar in divisa
Galleria fotografica - Lamborghini Huracan LP 610-4 PoliziaGalleria fotografica - Lamborghini Huracan LP 610-4 Polizia
  • Lamborghini Huracan LP 610-4 Polizia - anteprima 1
  • Lamborghini Huracan LP 610-4 Polizia - anteprima 2
  • Lamborghini Huracan LP 610-4 Polizia - anteprima 3
  • Lamborghini Huracan LP 610-4 Polizia - anteprima 4
  • Lamborghini Huracan LP 610-4 Polizia - anteprima 5
  • Lamborghini Huracan LP 610-4 Polizia - anteprima 6

Nuova Lamborghini, nuova ammiraglia della Polizia! Dopo aver dato ottima prova di sé con i colori bianco-blu della Polizia Stradale una supercar di Sant’Agata Bolognese torna a vestire la divisa. Questa volta si tratta della nuovissima Lamborghini Huracán LP 610-4, la biposto da 610 CV e 325 km/h che entro l’anno andrà a pattugliare la rete stradale italiana. La Huracán LP 610-4 Polizia, che è stata consegnata oggi dal presidente Stephan Winkelmann nel corso di una cerimonia al Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato di Roma, prende il posto della LP 560-4 Gallardo che dal 2009 ad oggi ha percorso oltre 110.000 km senza problemi. Prima di lei era stato il turno della Gallardo prima serie, che assegnata alla Stradale di Roma ha macinato la bellezza di 140.000 km dal 2004 al 2008.

PORTABANDIERA DELLA LEGALITA’
Oltre ad essersi dimostrate negli anni un ottimo deterrente, un mezzo di vigilanza contro i comportamenti pericolosi e un veicolo adatto al pronto soccorso, le Lamborghini sono state anche un valido strumento di promozione per il lavoro della Polizia di Stato e per la divulgazione dei temi inerenti la sicurezza e la legalità. La Lamborghini Huracán LP 610-4 Polizia consolida questa tradizione con una serie di dotazioni speciali e tecnologiche che la rendono adatta ai pattugliamenti e al servizio sulle strade. In primo luogo c’è la potenza della supercar italiana che unita alla trazione integrale garantisce la massima stabilità alle alte velocità, poi c’è l’immancabile colorazione d’ordinanza bianca e blu adattata alle linee filanti della Huracán, il tutto integrato da numerosi apparati di servizio come ad esempio il Provida.

IL PROVIDA VEDE E CONTROLLA
Grazie al sistema video Provida la Huracán LP 610-4 Polizia è in grado di inquadrare l’eventuale trasgressore con una videocamera posizionata a fianco dello specchietto interno e calcolarne velocità e posizione con dati GPS e misurazioni fra punti di riferimento spaziale. Le immagini possono essere utilizzate per la certificazione degli eccessi di velocità, ma anche inviate in tempo reale alla banca dati della Polizia per il controllo automatico delle targhe e l’identificazione di veicoli rubati. Il resto dell’abitacolo di questa speciale Huracán è equipaggiato come quello delle “normali” auto della Polizia, con portafucile, l’apparecchio radio VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per fermare il trasgressore.

TRASPORTO ORGANI PER TRAPIANTI
Il secondo compito fondamentale della Huracán LP 610-4 Polizia è però il pronto intervento sanitario, ruolo cui la supercar emiliana si è adeguata con alcuni speciali accorgimenti. Il bagagliaio anteriore della Lamborghini ospita infatti una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti, mentre per il soccorso d'emergenza delle persone l'equipaggiamento comprende un defibrillatore; questo è capace di salvare vite ristabilendo tramite mirate scariche elettriche un normale battito del cuore in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare. Ogni dettaglio della Huracán della Polizia di Stato è aerodinamicamente ottimizzato, comprese le luci lampeggianti a LED ultra piatte bianche e blu installate sul tetto. Per farsi riconoscere anche da lontano la Huracán Polizia ha anche quattro sirene integrate davanti e dietro.

Lamborghini Huracan LP610-4 Polizia

Lamborghini Huracan LP610-4 Polizia: 610 CV e 325 km/h per i servizi di pattugliamento e soccorso della Stradale... Sentite che sound!

Scheda Versione

Lamborghini Huracán Coupé
Nome
Huracán Coupé
Anno
2014
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Lamborghini , auto italiane , polizia


Listino Lamborghini Huracán

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
LP 610-4 4x4 benzina 610 5.2 2 € 206.790

LISTINO

 

Top