dalla Home

Novità

pubblicato il 6 marzo 2007

Volkswagen Touareg Blue TDI a Ginevra

Volkswagen Touareg Blue TDI a Ginevra
Galleria fotografica - Volkswagen Touareg Blue TDIGalleria fotografica - Volkswagen Touareg Blue TDI
  • Volkswagen Touareg Blue TDI - anteprima 1
  • Volkswagen Touareg Blue TDI - anteprima 2

La nuova Touareg Blue TDI è un anteprima mondiale per il Salone di Ginevra ma arriverà prima negli USA, dove California, Massachusetts, New York, Vermont e Maine hanno definito limiti di emissione ancora più bassi che in Europa. Equipaggiata con il motore V6 Blue TDI che abbatte gli ossidi di azoto del 90%, Touareg Blue nasce per rispettare le severe normative anti-inquinamento USA. Infatti mentre la norma europea prescrive un valore limite di 0,25 g/km quella statunitense fissa ad un massimo di 0,043 g/km l'emissione massima di ossidi di azoto.

Ciò è possibile grazie al catalizzatore denominato SCR-Kat, sviluppato in collaborazione con Audi e DaimlerChrysler, che trasforma in azoto e acqua l'ossido di azoto presente nei gas di scarico utilizzando una soluzione acquosa di urea sintetica fino al 32,5% (una sostanza biodegradabile chiamata AdBlue), una sostanza che viene spruzzata continuamente all'interno del sistema di scarico. Il flusso viene dosato in base ai giri del motore tramite un sensore situato a valle del catalizzatore. Il consumo medio di AdBlue è di circa 0,1 litri ogni 100 km, mentre il consumo e la dimensione del serbatoio sono tarati in modo che la scorta di AdBlue debba essere rabboccata solo quando è previsto il tagliando successivo.

Siccome gli ossidi di azoto sono residui incombusti del ciclo termico si deve intervenire anche nella fase di combustione per ottimizzare al massimo il processo di abbattimento. Gli ingegneri del Gruppo Volkswagen hanno allora posizionato un sensore, integrato nella candeletta di accensione all'interno della camera di scoppio, che misura permanente i rapporti di pressione e invia i propri dati alla gestione del motore in modo indipendente da cilindro a cilindro.

La commercializzazione negli Stati Uniti è prevista a partire dal 2008 e solo successivamente in Europa.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Volkswagen


Top