dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 marzo 2007

Kankkunen su Bentley Continental GT fa il record di velocità su ghiaccio!

Kankkunen su Bentley Continental GT fa il record di velocità su ghiaccio!
Galleria fotografica - Bentley Continental GTGalleria fotografica - Bentley Continental GT
  • Bentley Continental GT - anteprima 1
  • Bentley Continental GT - anteprima 2
  • Bentley Continental GT - anteprima 3
  • Bentley Continental GT - anteprima 4
  • Bentley Continental GT - anteprima 5
  • Bentley Continental GT - anteprima 6

Dopo aver abbandonato le fatiche dei rally e il caldo della Dakar il quattro volte campione del mondo rally Juha Kankkunen è andato a riposarsi al fresco della sua casa in Finlandia dove gestisce una famosa scuola di guida in fuoristrada. Il richiamo della velocità deve averlo però convinto ad aggiungere un altro titolo al suo già nutrito palmarés.

In un tratto di mare ghiacciato di 10 chilometri nel nord ovest del suo paese natale, a 50 chilometri da Oulu, il 47enne finlandese a bordo della propria Bentley Continental GT ha conquistato il record mondiale di velocità su ghiaccio raggiungendo la velocità di 321.65 Km/h. Il record precedente era di 296.34 Km/h ed era stato ottenuto sempre nello stesso luogo con una Bugatti EB110 SuperSport.

Per raggiungere il punto prestabilito per la misurazione della velocità Kankkunen si è lanciato per cinque chilometri sul fondo ghiacciato spesso 70 centimetri. Il finlandese ha poi tentato anche di migliorare ancora il record, ma il fondo sempre più duro ed innevato hanno reso impossibili ulteriori tentativi.

"La Bentley si è comportata impeccabilmente", ha dichiarato l'ex iridato. "Sono stato entusiasta per come stabile e sicura fosse la vettura a velocità così alte, nonostante un fondo duro e coperto di neve polverosa. Sono anche riuscito a fermare l'auto dalla velocità massima in 600 metri".

La Bentley Continental GT di Kankkunen, che di serie è equipaggiata con trazione integrale e un motore di 5996 centimetri cubici da 552 cavalli, è stata preparata aggiungendo solamente un roll bar, pneumatici da neve, qualche accorgimento aerodinamico e un carburante speciale per resistere ai -30° di temperatura.

Autore:

Tag: Curiosità , Bentley


Top